28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Treviso, imprese italiane a rischio per 'età' e passaggio generazionale

In Veneto il fenomeno risulta più accentuato: i dati resi noti al convegno "Continuità generazionale, governance e tutela del patrimonio delle famiglie imprenditoriali"

| Ansa |

| Ansa |

Treviso, imprese italiane a rischio per 'età' e passaggio generazionale

TREVISO - Tre imprese italiane su quattro non hanno compiuto o non prevedono di affrontare il passaggio generazionale e solo il 32% delle aziende familiari supera la prima generazione di imprenditori, con un testimone che raggiunge la terza generazione appena nel 15% dei casi. Sono dati riportati in uno studio di The European House - Ambrosetti e riferiti nel convegno "Continuità generazionale, governance e tutela del patrimonio delle famiglie imprenditoriali" che si è svolto giovedì a Treviso, una provincia molto rappresentativa di un paese in cui nelle imprese familiari il 66,4% del management è espressione dei fondatori. In Veneto, anzi, il fenomeno risulta ancora più accentuato con il 74% delle imprese con oltre 20 milioni di fatturato gestite su uno schema di controllo familiare.

"Un patrimonio ricchissimo e un valore che riusciremo a preservare - è stato evidenziato - solo offrendo alle imprese soluzioni adeguate ad affrontare il passaggio generazionale. Il compito dei professionisti che assistono a diverso titolo le imprese è anche quello di individuare e offrire gli strumenti necessari a costruire, su basi solide, il futuro delle aziende". Sotto il profilo demografico la questione manifesta tutta la sua delicatezza. Nell'ultimo decennio, infatti, le imprese familiari venete con un leader al di sotto dei 50 anni di età sono passate dal 27% ad appena l'11% mentre quelle senza alcun consigliere con meno di 40 anni sono cresciute dal 57% al 73%.

 


| modificato il:

Ansa

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×