20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Treviso Half Maraton in rosa

Iscrizioni già oltre quota 1.700: il 44% sono donne. Family Run per scuole e famiglie: vince chi c’è

|

|

Treviso Half Maraton in rosa

TREVISO – Un debutto da record e colorato di rosa. Treviso Half Marathon – presentata ufficialmente oggi a Palazzo Rinaldi a Treviso - lancia il conto alla rovescia per il grande appuntamento di domenica 12 ottobre.

 

In cabina di regia, una stella della maratona azzurra, Salvatore Bettiol, oggi vertice di Bettiol Sports Events. Numeri e attesa sono già da record. Il resto, lo farà la magia di un percorso di gara che, tra arte e natura, tra il fiume Sile e il cuore storico del capoluogo della Marca, si prepara a stupire.  

 

I NUMERI – A poco più di un mese dal 12 ottobre le iscrizioni hanno già superato quota 1.700. Ad oggi, per la precisione, le richieste di pettorale pervenute al comitato organizzatore della Treviso Half Marathon sono ben 1.727. Tra gli iscritti ci sono 968 uomini e 759 donne. Favorita da una speciale promozione lanciata l’8 marzo, la percentuale delle rappresentanti del “gentil sesso” che hanno programmato di correre la Treviso Half Marathon è addirittura del 44%. Una specie di record italiano per una gara non riservata alle donne. Finora sono arrivate iscrizioni da 14 regioni e 46 province. Quasi novecento (891, per la precisione), invece, le adesioni dalla provincia di Treviso. Numeri da sogno, che avranno comunque uno stop: per ragioni organizzative, non saranno accettate più di 2.200 iscrizioni. I pettorali ancora disponibili sono dunque meno di 500. 

 

LA CORSA DEI SINDACI (E DEL CAMPIONE OLIMPICO) – Si fa presto a parlare di adesione del territorio. Alla Treviso Half Marathon saranno addirittura i sindaci a scendere per strada per partecipare, non solo simbolicamente, ad una domenica all’insegna del benessere e dell’esercizio fisico. Ai nastri di partenza della Treviso Half Marathon ci saranno, infatti, anche tre sindaci: Giovanni Manildo (Treviso), Silvano Piazza (Silea) e Marco Serena (Villorba). Quest’ultimo avrà il suo fianco gli assessori Eleonora Rosso e Francesco Soligo e il presidente del Consiglio comunale, Riccardo Gagno. A proposito di volti noti: al debutto della Treviso Half Marathon parteciperà anche l’olimpionico Gelindo Bordin, primo atleta italiano a vincere la medaglia d’oro ai Giochi nella maratona e oggi manager di Diadora, storico marchio trevigiano che è anche sponsor tecnico dell’evento.

 

UN PERCORSO DA CARTOLINA - La partenza della Treviso Half Marathon sarà in viale D’Alviano. Dopo aver percorso anche viale Frà Giocondo e viale Burchiellati, la Treviso Half Marathon uscirà dal perimetro delle antiche mura cittadine, imboccando Varco Manzoni. Da lì, percorrendo viale Vittorio Veneto, la gara si dirigerà verso Sant’Artemio. Attraverserà lo splendido parco della Provincia di Treviso, passerà accanto al Parco dello Storga ed entrerà prima nel territorio comunale di Carbonera e poi in quello di Silea. Il ritorno verso il centro storico di Treviso avverrà lungo le sponde del Sile, percorrendo la Restera – autentico paradiso degli sportivi trevigiani - sino al Ponte della Gobba. Gli ultimi chilometri saranno nel cuore della città: dalla zona delle riviere gli atleti si dirigeranno verso Piazza dei Signori. Percorreranno la Calmaggiore, passando accanto al Duomo, e da qui arriveranno tra gli antichi palazzi di Borgo Cavour, dove ci sarà il traguardo. Il cortile del Collegio Pio X (e, in misura minore, del vicino istituto Duca degli Abruzzi) accoglierà gli atleti al termine dei 21 chilometri.

 

EXPO – La Treviso Half Marathon avrà un quartier generale d’eccezione: l’Hotel Maggior Consiglio, alle porte della città, ospiterà il centro espositivo della mezza maratona. Qui, sabato 11 ottobre, dalle 9 alle 20, sarà possibile ritirare il pettorale e il pacco gara, oltre a conoscere moltissimi eventi podistici in calendario tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015.  

 

 

FAMILY RUN - In attesa dell'arrivo dei campioni della Treviso Half Marathon, il capoluogo ospiterà la Family Run, la grande marcia stracittadina aperta a tutti che toccherà gli angoli più suggestivi del centro storico (4 km), partendo pochi minuti dopo la mezza maratona. Lo start della Family Run avverrà sopra le Mura, a pochi metri di distanza, in linea d’aria, dalla partenza della mezza maratona. Montepremi in natura per tutti i gruppi scolastici costituiti da almeno 50 iscritti (alunni, famigliari, conoscenti). In questo caso, più che mai, vince chi c’è. Il resto, lo farà l’esperienza di Trevisatletica, società cittadina che, con la Family Run, cercherà di replicare il successo della primaverile “Corri… in Provincia”.

 

BABY PARKING – Mentre papà e mamma corrono, i bambini giocano e si divertono in assoluta sicurezza. Treviso Half Marathon offrirà a tutti i partecipanti un servizio di baby-parking, aperto dalle 8 alle 12.30, in zona arrivo. Uno staff di animatori specializzati intratterrà i piccoli ospiti, dai 3 agli 11 anni, con giochi, sorprese e tanto divertimento. E i genitori saranno liberi di dedicare tutti i loro pensieri e le loro energie ai 21 chilometri.  

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×