19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Treviso festeggia il Carnevale con la sfilata dei carri mascherati

Tra le novità della manifestazione, l'arrivo dei carri in piazza Vittoria e il Villaggio di Carnevale in piazza Borsa

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Carnevali di Marca 2018

TREVISO - Treviso si prepara a festeggiare il carnevale con la tradizionale sfilata dei carri allegorici in città il martedì grasso. Martedì 13 febbraio coriandoli, maschere e carri riempiranno di colore il centro storico e alle 14, i 20 carri sfileranno lungo il percorso accompagnati dai gruppi in maschera che animeranno le strade cittadine.

Quest’anno la sfilata, sotto la regia di Carnevali di Marca, la collaudata associazione che porta l’allegria in 14 comuni della Marca con 16 sfilate, non arriverà in piazza dei Signori, ma in piazza Vittoria, evitando anche piazza Duomo, bloccata per i lavori. I gruppi che sfileranno lungo il percorso di due chilometri, a bordo dei carri e a piedi, partiranno come da tradizione da piazzale Burchiellati, percorrendo poi tutte le mura fino a porta Santi Quaranta, poi verso Borgo Cavour, via San Liberale, piazza Pio X, fino all’ arrivo in piazza Vittoria in cui si concluderà la sfilata. Il corteo defluirà su viale Cadorna, corso del Popolo, piazza Borsa, via Martiri della Libertà, via San Leonardo e Santa Caterina.

“Il Carnevale è una delle grandi feste che richiedono una importante organizzazione, non solo ai fini del divertimento ma anche della sicurezza” dichiara l’assessore alla cultura Luciano Franchin - per questo abbiamo scelto di far arrivare i carri in piazza della Vittoria, già collaudata in occasione dell’Adunata degli Alpini, dove sarà allestito il palco. La piazza è raggiunta da 5 strade che consentono vie di fuga e un deflusso ordinato del pubblico”. In piazza Vittoria, oltre alla presenza di vigili del fuoco e polizia locale, sarà allestito un punto medico per le urgenze. Lungo il percorso saranno presenti 80 uomini della Protezione civile e 40 addetti alla sicurezza.

Quest'anno il corteo sarà aperto dal gruppo delle “Hugbikes” la bici degli abbracci, con i ragazzi della Fondazione Oltre il Labirinto e personaggi dello sport ed altre categorie. Seguiranno il Gruppo folkloristico trevigiano e i figuranti dell’Irene Castagnole (tema Fascino antico). Poi i carri a tema: ci saranno le fiabe classiche come La spada nella roccia, i divertenti Stanlio e Olio, l'allegra compagnia del Cappellaio Matto allora del tè, Oceania e la satira con S.P.Q.R. Fuga da Roma.

Altra grande novità di quest'anno sarà il Villaggio di Carnevale, che verrà inaugurato sabato 10 febbraio alle ore 11.00 in Piazza Borsa, dove rimarrà aperto fino martedì grasso, ogni giorni dalle ore 10.00 alle 20.00, proponendosi come punto di aggregazione di grandi e piccini con accesso libero e gratuito.

VIABILITÀ - Il traffico in centro sotrico nella giornata di martedì 13 febbraio verrà limitato dalle ore 13, per consentire il transito dei carri in centro storico fino al termine della manifestazione. Sarà comunque possibile circolare sul put esterno. Mentre scatterà alle 11 il divieto di sosta lungo tutto il percorso, che scatterà invece alle 7 del mattino in piazza Vittoria per allestire il palco. Divieto di sosta con rimozione dalle 7 in via Castello d’Amore (park fronte centro anziani.

In caso di maltempo la sfilata sarà spostata a sabato 17 febbraio.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×