Treviso, ecco i nuovi e-bus di Mom: "Trasporto urbano più ecologico e silenzioso"
I primi 4 mezzi elettrici saranno immediatamente operativi sulle linee urbane. Investimento complessivo da 15,6 milioni di euro
| Isabella Loschi |

TREVISO - Treviso saluta i vecchi autobus arancioni e dà il benvenuto a 25 nuovi e-bus di linea elettrici e a metano. Sono stati presentati oggi in piazza Aldo Moro a Treviso i nuovi autobus di Mom acquistati acquistati tramite fondi europei del NextGeneration Eu e del Piano Nazionale di Ripresa contribuendo a un trasporto pubblico più sostenibile e innovativo per un investimento complessivo da 15,6 milioni di euro.
I primi 4 mezzi elettrici saranno immediatamente operativi sulle linee urbane, circa 30 conducenti stanno seguendo una formazione specifica per ottimizzare lo stile di guida ed ottimizzare i consumi ed rntro fine anno la flotta urbana del capoluogo della Marca avrà: 10 e-bus da 10 metri Man Lion’s City, 11 Yutong da 12 metri che segnano un investimento da 12,4 milioni di euro. Inoltre, sarà realizzata una nuova stazione di ricarica da 30 postazioni presso il deposito Mom di Treviso in via Castellana per un investimento di 2,2 milioni di euro.
Grazie ai nuovi bus, il trasporto pubblico urbano trevigiano diventerà più moderno, silenzioso ed ecologico, migliorando la qualità della vita dei cittadini e contribuendo alla tutela del patrimonio ambientale. I nuovi acquisti infatti porteranno a una riduzione di circa 931 tonnellate di CO2 all’anno, pari all’assorbimento di 37.000 alberi. Inoltre, ogni e-bus consente l’abbattimento di 450 kg di polveri sottili all’anno rispetto a un autobus diesel, oltre a ridurre idrocarburi e altri inquinanti nocivi.
“Crediamo fortemente che la soluzione al traffico e all’inquinamento passi attraverso il rafforzamento del trasporto pubblico locale. Se noi riusciamo a migliorare la qualità del servizio con un parco mezzi rinnovato e nuove progettualità anche grazie a finanziamenti europei riusciremo a dare risposte. Con Mom, che ringrazio, stiamo lavorando ad un potenziamento ulteriore dei servizi perché vogliamo dare alla nostra città un trasporto pubblico efficiente e moderno”, le parole del sindaco Mario Conte.
“Con l’arrivo di questi nuovi mezzi i bus del servizio urbano di Treviso e dei comuni limitrofi saranno al 100% a trazione alternativa, confermando l’impegno di Mom nello sviluppo di una mobilità sostenibile”, ha aggiunto il presidente di Mom, Giacomo Colladon. Oltre agli indubbi vantaggi ecologici, i nuovi autobus offrono dotazioni avanzate per migliorare il comfort e la sicurezza di passeggeri e conducenti con a videosorveglianza a bordo e il panic button, mentre la geolocalizzazione consente una gestione più efficiente dei percorsi.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo