28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

A Treviso ecco la nuova area verde per gli amici a quattro zampe

In viale Nazioni Unite inaugurata la prima di quattro aree sgambatura cani realizzate nei quartieri della città

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

area cani

TREVISO - Un trevigiano su due possiede un animale d’affezione. Circa la metà sono cani. Molti i cittadini che da tempo chiedevano spazi adatti per i loro amici a quattro zampe. E per loro, da oggi, a Treviso c’è un’area dedicata in cui correre e giocare senza pericolo.

In viale Nazioni Unite nel quartiere di San Paolo, è stata inaugurata oggi, venerdì, la prima area sgambatura cani del progetto del comune
che, in collaborazione con l’Ufficio Affari Animali d’Affezione, porterà 8 nuovi spazi per gli amici a quattro zampe nel territorio comunale.

“Questa che era un’area degradata e in stato di abbandono, dove venivano anche scaricati materiali di risulta abusivamente, oggi diventa un’area per i cani frequentata da famiglie e bambini, vicina ad un parco giochi e con un parcheggio adiacente”, spiega il sindaco Conte.

“Si tratta della prima di quattro aree sgambatura cani già realizzate e che verranno aperte entro un mese: le altre si trovano a Santa Bona (Parco Uccio), a San Bartolomeo (vicolo S. Bartolomeo) e a Fiera (via Boccaccio)”, sottolinea l’assessore all’Ambiente Alessandro Manera. Poi si proseguirà con le altre quattro aree a Sant’Antonino (via Caduti di Cefalonia), Santa Maria del Sile (Parco Ducale), Selvana (Via Cavalleggeri) e San Giuseppe (via Feltrina). L’obiettivo dell’amministrazione è di realizzarne una per quartiere.

L’area di viale Nazioni Unite, di proprietà comunale, è stata recintata con rete metallica di altezza pari a 2 metri. E’ dotata di una bussola d’ingresso con doppio cancello pedonale per l’accesso dei proprietari dei cani e un cancello carrabile a due ante per l’accesso dei mezzi idonei allo sfalcio dell’erba e la manutenzione delle alberature e degli arbusti esistenti. In corrispondenza della bussola d’ingresso e della zona di collocamento della fontanella è stata prevista la realizzazione di piazzole pavimentate per consentire un’agevole fruizione da parte degli utenti dell’area e creare una zona calpestabile “asciutta”, su cui è stato posizionato anche l’arredo urbano previsto.

Il costo dell’intervento di 44.846 euro, ha compreso anche la potatura delle alberature presenti all’interno dell’area, il livellamento del terreno a seguito dei lavori di scavo per la posa delle cordonate e la successiva semina del manto erboso. Nell’area sono stati predisposti idonei plinti e canalizzazioni ai fini del completamento con la futura realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica, oltre a due panchine, una fontana e due cestini per la raccolta differenziata.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×