29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Treviso, donne e autodifesa: istruzioni per l’uso

Domenica alla Loggia dei Cavalieri l'evento di Cna per condividere informazioni utili e tecniche pratiche per poter gestire situazioni pericolose

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

autodifesa

TREVISO – È "violenza contro le donne" ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce o la privazione arbitraria della libertà.  Aggiornarsi, essere attente osservatrici e apprendere quante più strumenti e tecniche utili alla salvaguardia di sé, rende le donne certamente più preparate e capaci di riconoscere e affrontare eventuali pericoli, o potenzialmente tali, in cui si può incorrere e a sapersi difendere. E' questo l’obiettivo dell’evento pubblico “Difesa personale per la tua sicurezza” che Cna Impresa Donna organizza domenica 6 marzo sotto la Loggia dei Cavalieri a Treviso, dalle 10 alle 13.

“Cna Impresa Donna è da sempre impegnata a promuovere l’agire femminile attraverso il fare impresa ma anche nei luoghi di vita – afferma l’avvocato Ilaria Pempinella, presidente di Cna Impresa Donna -. L’8 marzo la donna non deve solo essere festeggiata ma anche messa di fronte alle criticità che ancora non le consentono di raggiungere la parità di genere. La chiave per noi è la cultura del cambiamento. Questo evento va nella direzione di creare consapevolezza e conoscenza nelle donne per colmare il cosiddetto gap gender che ancora ci allontana dalla parità effettiva con l’altro sesso”.

Una delle fragilità della donna è senz’altro la minore forza fisica rispetto al maschio, che la espone ad aggressioni fisiche ma anche verbali ed emotive. Sapere riconoscere tutte le forme in cui si manifestano gli abusi, anche in contesti familiari o nei luoghi di lavoro, e sapere come difendersi, è un bagaglio di estrema utilità per ogni donna. Come lo è conoscere i reati previsti dal codice penale e i presidi e servizi del territorio a tutela e salvaguardia della donna.

“L’aspetto preventivo è fondamentale ed è spesso trascurato – spiega Michele Rizzo, maresciallo dei Carabinieri in congedo, investigatore privato –. Durante il convegno tratteremo proprio questi aspetti: come interpretare gli stimoli ambientali percependo il pericolo, come gestire la paura, come comportarsi  all’aperto e in un ambiente chiuso, quali distorsioni percettive si verificano durante un’aggressione, quali limiti ha nell’ordinamento italiano la legittima difesa”. Al termine del convegno ci sarà anche una una dimostrazione pratica di tattica difensiva.

A precedere il suo intervento ci sarà invece quello del Ten. Col. Marco Turrini, comandante del reparto operativo dei Carabinieri di Treviso,  che offrirà un inquadramento delle fattispecie di reato contro le donne, i cosiddetti reati da “codice rosso”, che prevedono procedure accelerate a tutela della vittima, e spiegherà quali sono le prassi di intervento delle forze di polizia.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×