20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

A Treviso la domenica più dolce dell’anno: torna il Tiramisù day

Nelle piazze della città torna la sfida a colpi di cacao e mascarpone dalle 9 alle 19

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

A Treviso la domenica più dolce dell’anno: torna il Tiramisù day

TREVISO - Torna nelle piazze di Treviso la tradizione trevigiana più dolce. di cosa stiamo parlando? Ovviamente di sua maestà il Tiramisù.

Domenica 6 ottobre, dalle 9.00 alle 19.00 le piazze della città natale del Tiramisù
saranno animate da degustazioni, illustri show cooking, sfide tra preparazioni casalinghe, concorsi tra gli istituti professionali alberghieri, laboratori di pasticceria per bambini e corner cultura. Per l’evento "Tiramisù day" verranno preparate oltre 12.000 porzioni di tiramisù, coinvolti decine di studenti di 6 istituti professionali, oltre 30 partner, più di 300 volontari di Assocuochi, Fondazione Telethon e Idee & Sapori, I club giovanili trevigiani: Rotaract , Leo club.
Il solo evento sulla pagina facebook ufficiale di Assocuochi Treviso ha raggiunto oltre 35mila persone.

La giornata, che si preannuncia molto gustosa, promossa da Assocuochi, si aprirà alle ore 9.00 da piazza dei Signori col Concorso Scuole Tiramisù Gourmet dove studenti di 6 scuole alberghiere di eccellenza del Veneto si sfideranno nella produzione di un tiramisù elaborato, dedicato all’alta ristorazione, oltre che nel servizio di sala in abbinamento. Si chiuderà con la premiazione da parte di Pastry Chef Di Carlo. In contemporanea si terrà anche il Tiramisù Challenge, una gara di tiramisù casalingo, valutato da una giuria d’eccellenza formata da membri di Assocuochi. Alle 10.00 partirà la  PasseggiAMO Treviso, da piazzale Burchiellati, una passeggiata organizzata da Telethon Treviso, nel centro storico della città. Nel pomeriggio si alterneranno nelle diverse piazze coinvolte dall’evento, show cooking con illustri ospiti, tra i quali Pastry Chef Biasetto, dibattiti culturali, animazioni, cabaret e laboratori di pasticceria per bambini, fin dal mattino. Non manca il laboratorio Tiramisù bambini, tenuto dalle Lady Chef. 

Presentatrice della giornata sarà Anna Maria Pellegrino, blogger e cuoca del programma televisivo Geo, Tiziano Taffarello invece, fondatore dell’Accademia del Tiramisù di Treviso, sarà il moderatore del dibattito culturale in Ca’ dei Carraresi che riproporrà, a sorpresa, la ricetta ottocentesca del tiramisù.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×