29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Treviso, domenica centro chiuso al traffico

Domani torna la giornata ecologica, stop alle auto dalle 9 alle 18

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Calmaggiore

TREVISO - Domani, 10 aprile, torna la domenica senz’auto a Treviso. La giornata ecologica per per sensibilizzazione la cittadinanza sul tema dell’inquinamento e invitarla all’utilizzo di mezzi alternativi alle auto e ad emissioni zero, prevede lo stop alle auto in tutta la zona dentro Mura. Nello specifico, sarà interdetta la circolazione alle auto dalle ore 9 alle 18. 

Al fine di rendere comunque agevole l’accesso ai visitatori verrà predisposta apposita cartellonistica stradale e infografiche sui pannelli a messaggio variabile installati lungo le principali vie d’accesso della città. E la giornata ecologica si ripeterà anche nel prossimo fine settimana, questa volta lunedì 18 aprile, giorno di Pasquetta, anziché domenica 24 aprile come inizialmente previsto dall’amministrazione comunale. L’obiettivo è quello di tutelare l’ambito urbano limitando eventuali disagi nella viabilità.

Gli automobilisti in arrivo domani a Treviso dovranno parcheggiare  nelle seguenti aree: Cittadella delle Istituzioni (1280 stalli, 10 minuti a piedi dal centro storico), via Lanceri di Novara (300 stalli, 5 minuti), Park Pattinodromo (380 stalli, 2 minuti), Lungo Mura Porta S. Tomaso (100 stalli, 2 minuti), Park Foro Boario (800 stalli, 8 minuti), Park Dal Negro (550 stalli 2 minuti), Cavalcavia stazione (60 stalli, 5 minuti), Metropark Stazione (400 stalli, 5 minuti) , Miani Park (400 stalli, 8 minuti), Condominio Appiani (100 stalli, 10 minuti).

Potranno circolare in deroga i veicoli dei residenti o domiciliati nell’area interdetta al traffico veicolare o diretti in un’autorimessa situata nell'area del blocco, limitatamente al tragitto da e per il luogo di residenza/domicilio e da e per l'autorimessa; i veicoli provvisti di motori elettrici o ibridi purché funzionanti a motore elettrico; i veicoli alimentati a benzina dotati di impianti omologati per il funzionamento anche a Gpl  o gas metano (purché circolanti a Gpl  o metano); i veicoli al servizio di portatori di handicap muniti di contrassegno, i veicoli per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili per la cura di gravi malattie in grado di esibire relativa certificazione medica rilasciata dagli Enti competenti.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×