28/11/2021nubi sparse e rovesci

29/11/2021sereno

30/11/2021velature lievi

28 novembre 2021

Treviso

"Treviso dedichi a Giovanni Comisso la biblioteca di Borgo Cavour"

L'appello all'amministrazione comunale di otto associazioni culturali trevigiane

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

biblioteca civica di Borgo Cavour

TREVISO - “Dedichiamo a Giovanni Comisso la biblioteca civica di Borgo Cavour, dove è conservato l'archivio dello scrittore”. A chiederlo sono otto associazioni culturali di Treviso che hanno lanciato anche una petizione online su Change.org, indirizzata al consiglio comunale e all’amministrazione di Treviso.

La proposta arriva dall’associazione Amici di Comisso con il Rotary Club Treviso, l’Ateneo di Treviso, CartaCarbone, la Società Dante Alighieri di Treviso, TRA Treviso Ricerca Arte, Tema Cultura e Treviso Comic Book Festival. Nell’appello si ricorda l’importanza della figura letteraria di Giovanni Comisso, protagonista della letteratura italiana ed europea del Novecento e che oggi conosce una rinnovata fortuna grazie alla nuova edizione di alcuni suoi capolavori ed alla scoperta di prose, scritti di viaggio, articoli sul cinema e molto altro.

“A lui - scrivono le associazioni - è dedicato anche l’importante premio letterario, che si tiene annualmente nella sua città. E grazie a Comisso Treviso è diventata un luogo letterario, e lo stesso è avvenuto per il suo territorio, da Zero Branco ad Onigo”. “La scelta del nome di Comisso - si legge nel testo della petizione - per la Biblioteca civica va considerata anche perché in quella sede, nucleo storico delle raccolte librarie e documentali del Comune di Treviso, è custodito l’archivio di Giovanni Comisso, che grazie al dono del Rotary Club Treviso è ora reso accessibile allo studio, anche grazie alla sua digitalizzazione”.

“Se la proposta venisse accolta, a Treviso si chiuderebbe un cerchio ideale tra i tre principali sedi dove è custodito il patrimonio librario e documentale della città, insieme alle biblioteche dedicate ad Andrea Zanzotto e allo stesso Enzo Demattè”. Già oltre un centinaio i firmatari della petizione.

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×