29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Treviso dedica un mese alla bicicletta

La giunta lancia un piano per la mobilità sostenibile e presenta la prima auto elettrica in dotazione al comune

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Treviso dedica un mese alla bicicletta

TREVISO - Il comune di Treviso lancia il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. E’ stata approvata dalla giunta comunale la proposta di intraprendere attività volte a sensibilizzare i trevigiani all’uso dei mezzi sostenibili per lo spostamento in città. A partire dal servizio di punzonatura delle biciclette e la realizzazione di eventi per la promozione della ciclabilità.

 

Il comune organizzerà degli appuntamenti per effettuare la punzonatura dei velocipedi, vale a dire la marcatura del codice fiscale del proprietario della bicicletta sul telaio e la registrazione dei dati in un database gestito dalla polizia locale. Ciò permette alle forze dell’ordine di risalire facilmente al proprietario in caso di ritrovamento del mezzo dopo un furto. La prima iniziativa è in programma a fine marzo, attraverso una giornata dimostrativa del servizio di marcatura delle biciclette. I partecipanti riceveranno come gadget due faretti per ricordare l’importanza della sicurezza stradale e in particolare dell’illuminazione notturna del mezzo.

 

Il secondo evento, in collaborazione con Fiab (Amici della Bicicletta Treviso) si svolgerà invece il 12 maggio: si tratta di “Bimbimbici”, una campagna nazionale promossa da Fiab per incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta fra i giovani e i giovanissimi. L’iniziativa si concretizzerà in una pedalata lungo le vie cittadine in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta

 

 “Le criticità della viabilità urbana devono essere risolte non solo con interventi viari ma anche attraverso un diverso approccio metodologico che renda coerenti con le necessità dei cittadini percorsi e vie - spiega il vicesindaco Andrea De Checchi - Pertanto, è necessario sensibilizzare il più possibile la cittadinanza all’utilizzo della bici con iniziative e proposte che ne agevolino l’impiego”.

 

“Per questi motivi l’amministrazione intende dedicare il mese di maggio alla bicicletta, iniziando così un percorso che porti le due ruote ad essere una valida alternativa per la mobilità cittadina”.


Sempre nell’ambito delle iniziative a favore della mobilità ecologica il Comune di Treviso ha presentato la prima auto elettrica. Da ieri sindaco e giunta hanno a disposizione per i propri spostamenti di servizio un’auto elettrica Bmw i3, concessa in comodato d’uso gratuito per un anno dal gruppo Autostar. “L’elettrico rappresenta il futuro della mobilità – sottolinea Mario Conte - e questa iniziativa rientra nella volontà di voler creare una Treviso migliore di come l’abbiamo trovata anche dal punto di vista ambientale”.

 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×