19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Treviso, controlli al mercato: lavoratori non in regola, 4 banchi sanzionati

Le verifiche mirate a contrastare il lavoro nero svolte tra piazzale Burchiellati e Borgo Mazzini hanno interessato circa una decina di attività

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

mercato treviso

TREVISO - Addetti alla vendita senza regolare contratto di assunzione, mancata denuncia all’Inail di lavoratori familiari e lavoratori impiegati oltre l’orario dichiarato.

Sono queste alcune delle irregolarità riscontrate tra i banchi di ambulanti del marcato settimanale di Treviso, dalla polizia locale che ha effettuato una serie di controlli per il contrasto del lavoro in nero e lo sfruttamento in collaborazione con l’Ispettorato del Lavoro.

Le verifiche svolte tra piazzale Burchiellati e Borgo Mazzini hanno interessato circa una decina di attività: quattro banchi di ambulanti sono stati sanzionati.

“Si tratta di quattro posteggi che avevano fatto sorgere forti dubbi al personale di vigilanza al mercato per il continuo ricambio di addetti alla vendita”, spiega il comandante dei vigili, Andrea Gallo. “I controlli, in effetti, hanno potuto accertare varie irregolarità. In un caso sono stati rinvenuti due lavoratori di uno stesso banco privi di ogni titolo che dimostrasse la regolarità della situazione lavorativa”. Uno di questi è risultato sprovvisto di permesso di soggiorno: la ditta di riferimento è stata sanzionata con 3.600 euro mentre per il secondo lavoratore, mai assunto, è stata comminata una sanzione di 1.800 euro.

Per le altre tre attività sono state riscontrate violazioni per mancata denuncia all’Inail di lavoratori familiari, infedeli registrazioni sul libro unico del lavoro e mancata lettera di assunzione. In un caso si è accertato come alcuni lavoratori svolgessero un orario superiore a quello dichiarato con sanzioni che vanno dai 150 ai 500 euro.

“I controlli sono stati apprezzati da tutti i commercianti ambulanti”, sottolinea Gallo. "Molto spesso l’elusione delle norme o la palese violazione di legge si trasforma in una concorrenza sleale nei confronti di chi invece è in regola”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×