25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Treviso, contro i furti in azione droni, termocamere e un'app

La polizia locale si dota di nuove tecnologie e effettua posti di controllo dalle 17 alle 22 per monitorare il territorio

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Mario Conte, Andrea Gallo

TREVISO - Alte tecnologie per controllare il territorio, potenziamento delle pattuglie e una App per segnalare i furti. E’ questo il maxi-piano della polizia locale di Treviso che sarà messo in campo a partire da domani, 1 ottobre, per contrastare e arginare i furti in abitazione nel territorio trevigiano. E’ questo generalmente il periodo dell’anno in cui aumenta il rischio di furti in casa. Nel 2017 i furti in casa in provincia di Treviso sono stati 2.501 ( dati Istat) in aumento nel 2018 a 2.892. Per questo il comune di Treviso e il comando di via Castello d’Amore hanno messo in atto, con l’aiuto delle tecnologie, un piano d’attacco per contrastare eventuali furti.

“Abbiamo pianificato una serie di iniziative e servizi mirati al contrasto di questi reati, ritenuti a torto di micro-criminalità .- spiega il comandante della Polizia Locale Andrea Gallo - Sempre più spesso rischiano di diventare atti criminosi soprattutto se il furto si trasforma in rapina”.

Le azioni pensate, progettate e pianificate, riguardano il controllo preventivo del territorio con 4 pattuglie che effettueranno posti di controllo, circa 208 al mese, domenica compresa, dalle 17 alle 22, orario durante il quale viene registrato il maggior numero di furti in abitazione. In dotazione degli agenti nuovi strumenti per un controllo capillare: 3 droni per un controllo del territorio anche dall’alto e 2 termocamere per controllare parchi , aree periferiche e residenziali anche in piena notte. “Le nuove termocamere ci consentono di identificare un corpo in movimento anche con il buio e a grande distanza”, spiega Gallo.

Ulteriore azione, sperimentata per la prima volta in Italia, è la creazione di applicazione per smartphone e tablet, denominata “TrevisoSicura” che permetterà la mappatura dei furti a cura del nucleo di polizia giudiziaria del comando. L’app sarà scaricabile da tutti i cittadini a partire dalla prossima settimana che potranno segnalare l’avvenuto furto e la denuncia alle forze di polizia. “Ricordiamo che l’app non sostituisce la chiamata alle forze dell’ordine che vanno sempre avvisate per prime”, sottolinea il comandante “ma servirà a noi per analizzare l’area interessata dal furto per eventualmente intensificare i controlli o aumentare l’illuminazione”.

“La sicurezza dei cittadini continua ad essere una nostra priorità-  sottolinea il sindaco Mario Conte - In questo senso, la tecnologia e la collaborazione con gli utenti – attraverso la App sperimentale Trevisosicura – può rappresentare una soluzione importante per contrastare le azioni”. Proprio per monitorare maggiormente il territorio l’amministrazione installerà anche 19 nuove telecamere tra i quartieri e il centro.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×