29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Treviso, confermate le agevolazioni per l'ampliamento dei plateatici

"Nel 2020 il provvedimento ha facilitato l’allestimento di 160 dehors tra il centro storico e i quartieri"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

plateatico treviso

TREVISO - Tra chiusure e limitazioni bar e ristoranti sono tra le categorie che nel 2020 hanno sofferto di più. Per questo la giunta comunale ha approvato anche per il 2021 un pacchetto di agevolazioni per dare una mano alla categoria. A partire dai plateatici. Misure semplificate per effettuare la domanda da parte di baristi e ristoratori per chiedere nuovo dehors o l’ampliamento dell’attuale.

L’obiettivo è che una volta riaperti i locali i gestori possano sfruttare al massimo i tavolini all’aperto anche in vista della primavera. Va detto che il Decreto Ristori ha infatti prorogato d’ufficio tutte le concessioni e l’esenzione dalla tassa di occupazione del suolo pubblico fino al 31 marzo: da qui la decisione di confermare l’iter semplificato che nel 2020 ha permesso di ampliare o allestire 160 dehors e plateatici fra il centro storico e i quartieri.

Dal primo gennaio 2021 al 31 marzo 2021 è stato inoltre confermato il provvedimento
che permette di utilizzare aree situate sul lato opposto a quello in cui si trova l’esercizio di somministrazione anche nelle zone in cui vige il limite orario di 30 all’ora e quelle ubicate non oltre 200 metri dal pubblico esercizio. Si potrà infine ampliare l’area di ristoro entro il limite del doppio di quella attualmente in uso (fino a 270 metri quadrati complessivi).

“Si tratta di una misura di pronto sostegno in questo particolare momento storico di emergenza sanitaria”, afferma il vicesindaco Andrea De Checchi. “Ma con questa proroga vogliamo continuare sulla strada della sburocratizzazione in quanto siamo sicuri che con procedimenti più veloci e semplici, caratterizzati dalla mera presentazione di una bozza di plateatico via mail, si possa fornire un aiuto ulteriore alle nostre attività. In tal senso vanno anche le ulteriori disposizioni sulle deroghe di utilizzo degli spazi”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

26/04/2022

Paese, fino al 1 luglio non si pagheranno i plateatici

La misura è stata presa dalla Giunta comunale e “allunga” di tre mesi il periodo dopo la fine dello stato di emergenza fissato al 31 marzo. Il sindaco Uberti: “Misura decisiva per favorire la ripartenza”

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×