28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

A Treviso compleanno da record: nonna Argia compie 106 anni

Festa nel quartiere di San Giuseppe per Argia Granello

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Argia Granello

TREVISO - Il quartiere di San Giuseppe a Treviso in festa per un traguardo da record. Nonna Argia Granello ha compiuto 106 anni. Un compleanno ultra centenario quello di Argia che domenica 16 gennaio ha festeggiato con tutta la contrada Moncia nel popoloso quartiere situato appena fuori le mura del centro storico di Treviso.

Classe 1916, Argia Granello in Colusso vanta un palmares da record che racconta la storia del '900. Argia ha vissuto 2 guerre mondiali, una più terribile dell'altra, la Spagnola, la devastante pandemia che decimò un'intera generazione, il fascismo e nazismo coi loro orrori.

E poi un giovane marito, Domenico, falciato sulla Noalese, la statale che avrebbe disseminato di lutti tutti comuni che attraversava, da Treviso a Padova ed una famiglia, da quel tragico istante, a cui provvedere da sola. Qualche anno fa nonna Argia ha subito anche la visita dei ladri. Ora il Covid, l'ultima insidia di una vita lunga ed operosa dove ogni difficoltà vien superata con la tenacia inossidabile della sua tempra contadina e con la voce cristallina con cui canta, a pieni polmoni, le canzoni della giovinezza.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×