16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

Treviso Comic Book, dopo le 30mila presenze punta sull'artigianato 2.0

Svelato il tema per l'edizione 2015 del festival del fumetto che ospiterà l'Olanda

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Treviso Comic Book, dopo le 30mila presenze punta sull'artigianato 2.0

TREVISO - Dopo il successo dell’edizione 2014, con oltre 30 mila visitatori, il team del Treviso Comic Book Festival tira le somme e svela le novità per l’edizione 2015.

L’edizione del festival internazionale del fumetto 2014 ha registrato in città il 33% di presenze in più rispetto al 2013, a cui si aggiunge un 60% che ha scelto di fermarsi a Treviso per i giorni della manifestazione. Con 20 mostre, 150 autori protagonisti, 40 espositori, 200 vetrine disegnate, 350 partecipanti ai workshop, 200 bambini protagonisti dei laboratori dedicati e una decina gli eventi collaterali, il Tcbf si conferma punto di riferimento e d’incontro per tutti gli appassionati del fumetto d’Italia e non solo.

L’edizione 2015, si svolgerà a Treviso dal 24 al 27 settembre, avrà come filo conduttore l’artigianato, rivisitato in chiave 2.0. Questa volta, hanno svelato gli organizzatori, saranno i manufatti e oggetti artigianali a prendere il posto dei pupazzetti di plastica, protagonisti della vecchia “Toy Night” che diventerà “Custom Night”, per essere customizzati da fumettisti, illustratori e designer. Cambiano i protagonisti e cambia anche la location: non più allo Spazio Paraggi, dove andranno comunque in scena le mostre del Tcbf, ma direttamente a Cà dei Ricchi, in via Barberia, altra sede espositiva del festival assieme a Fondazione Benetton e Cà Da Noal. Tra le novità, anche l’ex casa di riposo dell’Israa in Borgo Mazzini e la galleria del Liceo artistico, saranno sedi espositive per le mostre e i lavori del festival diffuso.

Dopo Portogallo e Finlandia sarà l’Olanda con i suoi migliori fumettisti, l’ospite d’onore del festival, a cui sarà dedicata un’importante sezione. “Stiamo lavorando per ripetere grandi numeri della passata edizione - spiega il team del Tcbf - puntando sulla qualità, novità e ospiti di altissimo livello”. Un vero e proprio patrimonio culturale che il festival regala alla città, oltre che visitatori e turisti, per questo gli organizzatori chiedono sostegno all’amministrazione e alle associazioni di categorie per valorizzare la manifestazione.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×