28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

A Treviso il cinema del reale con l’edizione en plein air di Sole e Luna

Dal 4 al 6 settembre a Prato della Fiera 12 proiezioni, passeggiate in bici e dibattiti

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Sole luna

TREVISO - Sarà Prato della Fiera ad ospitare la nuova edizione del Sole Luna Sguardi Doc, la rassegna internazionale di cinema documentario che ogni anno fa da ponte tra Treviso e il Sole Luna Doc Film Festival di Palermo.

Tre serate intense di Cinema del reale in programma dal 4 al 6 settembre per una nuova edizione en plein air che accenderà i riflettori non solo sul cinema ma sulla città, la bellezza delle sue strade e dei suoi palazzi, la sua vitalità culturale, l’impegno di artisti, operatori culturali ed associazioni per riuscire a convivere con il virus senza arrendersi.

Non a caso il programma prenderà il via dalla Barberia, dalla chiesa di San Gregorio Magno che sarà il punto di partenza (ore 18.30) per un percorso in bicicletta organizzato insieme all’associazione Grande Raccordo Ambientale, fino alla nuova location all’aperto di Prato della Fiera, luogo di rigenerazione urbana e teatro di eventi, scelto per rispettare le misure di sicurezza e distanziamento anti-Covid.

In programma 12 le proiezioni di cui 10 film in concorso al XV Sole Luna Festival tra lungo e cortometraggi e 2 film fuori concorso: “In un Futuro Aprile” di Francesco Costabile e Federico Savonitto, che saranno presenti l’ultima sera alla proiezione del film e a cui verrà consegnato il premio “Rubino Rubini”; e “L’uomo che rubò Bansky”, di Marco Proserpio proposto al festival in collaborazione con l’associazione Anthropica. Tre i lungometraggi scelti tra i film premiati a Palermo: “La nostra strada” di Pierfrancesco Li Donni; “Campo” di Tiago Hespanha; e “Mrs. F.” di Chris van der Vorm. Otto, invece, i cortometraggi provenienti da varie parti del mondo che chiuderanno la serata finale di domenica 6 settembre.

Novità di quest’anno anche un tour sui luoghi diventati set cinematografici, organizzato insieme all’associazione Cineforum Labirinto. Il percorso svelerà le ambientazioni di diversi film: dall’indimenticabile commedia “Signore & Signori” di Luciano Vincenzoni, fino ad opere come “Gli ordini sono ordini” (1972) di Franco Girardi, con Monica Vitti e Gigi Proietti.

“Le parole chiave di questa edizione sono state giovani e archivi. Anche a Treviso proietteremo i film che seguono queste due direttrici che ci sembrano le migliori per ritrovare la strada dopo questi mesi di smarrimento” – spiegano i direttori artistici Chiara Andrich e Andrea Mura. “Anche per quanto riguarda gli eventi speciali abbiamo scelto di puntare sul tema che forse più sta a cuore alle giovani generazioni: la sostenibilità ambientale. Non a caso apriremo il programma pedalando verso i luoghi del Festival”. Per il programma completo: www.solelunadoc.org

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×