20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

A Treviso botti vietati dal 30 dicembre al 7gennaio: multe fino a 500euro

Scatta l'ordinanza del Comune per le feste di fine anno

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

botti di capodanno

TREVISO - A Treviso, niente botti per i festeggiamenti di Capodanno e neppure per l’Epifania. Il sindaco di Treviso Giovanni Manildo, dopo il passaggio in giunta, emana il testo dell’ordinanza che vieta dal 30 dicembre al 7 di gennaio, su tutto il territorio comunale di Treviso, l’accensione ed il lancio di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici, eccetto nei luoghi e per gli eventi autorizzati dalla locale autorità di pubblica sicurezza.

“Questa attività - si legge nell’ordinanza - è causa di disagio e oggetto di lamentele da parte dei cittadini, per l’uso incontrollato di artifizi pirotecnici e oggetti similari senza l’adozione delle minime precauzioni atte a evitare pericoli e danni, diretti e indiretti,all’integrità fisica delle persone, degli animali e all’ambiente. Il rumore e gli effetti luminosi provocati dai fuochi d’artificio, creano in soggetti deboli quali bambini, persone anziane, ammalati, reazioni di disagio psicofisico, oltre ad una serie di conseguenze negative per gli animali domestici che, causa del fragore dei botti e allo spavento li porta frequentemente a perdere l’orientamento e a fuggire. L’amministrazione comunale ritenendo insufficiente il ricorso ai soli strumenti repressivi si affida anche al buon senso dei cittadini in merito ai rischi”.

“Meglio trascorrere un capodanno in allegria che al pronto soccorso – è il commento dell’assessore ai beni ambientali Luciano Franchin – rispettando l’ambiente e gli amici a quattro zampe che, come noto, soffrono moltissimo a causa del rumore provocato dagli scoppi”. Unica eccezzione per lo spettacolo pirotecnico dalla Torre civica la notte di San Silvestro: “I fuochi di Capodanno saranno gli unici ammessi perché rispettano gli standard delle emissioni rumorose e saranno lanciati in totale sicurezza”.

Ai trasgressori sarà applicata una sanzione amministrativa che va da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×