20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Basket

Basket

Treviso Basket vince a Belluno

Gran chiusura d'andata per la formazione trevigiana

|

|

Treviso Basket vince a Belluno

BELLUNO - Gran chiusura di andata per Treviso Basket, che ha espugnato il Pala De Mas di Belluno, in casa della terza forza del girone, il Valbelluna. Gara sempre in equilibrio con un tentativo di break trevigiano nel secondo quarto e un finale rovente che ha arriso alla squadra con i nervi più saldi, curiosamente quella dei "bocia" di Goran Bjedov e non i più esperti avversari.

 

Evidentemente le battaglie di Promozione, dopo tutto un girone d'andata che si è chiuso stasera con TVB in vetta (anche se Quinto ha una gara in meno), hanno giovato al carattere degli Under 19 trevigiani. Milella dalla mano calda, un Vedovato prepotente nel primo tempo, un Luis di ghiaccio dalla lunetta, un Cuzzit dai tiri impossibili e un Busetto la cui bomba conclusiva ha bruciato ogni speranza dei locali, questi i protagonisti di un bellissimo match.

 

Bel primo quarto, teso ed avvincente un po’ come tutta la partita. Treviso prova subito ad allungare (11-14 al 5’) ma troppe palle perse favoriscono i più esperti del Valbelluna, Novakovic e soprattutto Dal Pont: il sorpasso è sul 19-18 al 9’. Trevido Basket pero' mette il turno nel secondo periodo: 32-22 al 18’, sempre grazie all’intensità difrensiva che manda in tilt i portatori di palla biancorossi.

 

Vedovato quando gli recapitano la palla al momento giusto e spalle a canestro fa il vuoto (10 per lui alla pausa), Belluno può affidarsi al mestiere di bomber Novakovic (per lui anche bomba più fallo) ed a un calo di concentrazione dei ragazzini di Bjedov; sul piano fisico comunque la differenza si vede, a metà gara resta un +8 che tuttavia non può essere rassicurante contro gli scafati ed agguerriti bellunesi.

 

I quali infatti si fanno sentire anche nel terzo quarto, annullando il divario (ma qui il protagonista è De Bona) e andando avanti sul 47-46 al 27’. Cuzzit inventa con canestri impossibili, Milella segna con freddezza, ma il Valbelluna con la sua zona molto aggressiva costringe Treviso a qualche passaggio sbagliato di troppo.

 

Novakovic e Zampieri allungano per il 63-58 al 36’, Treviso si riorganizza alla grande, triplone centrale di Busetto che a -1’04” firma il +4 (69-65) dopo due liberi di Luis e stronca le gambe ad un Valbelluna generosissimo fino alla fine.

 

Prima di arrivare a Belluno, squadra, dirigenti e una rappresentanza dei veterani avevano fatto tappa all’aeroporto di Istrana, ospiti del 51° Stormo che ieri ha organizzato la Befana per le famiglie e i loro bambini. Accolti dal comandante, col. Mauro Lunardi, sono stati presentati e festeggiati dai presenti: Lunardi ha promesso di ricambiare la visita in occasione della gara al Natatorio del 25, quando è prevista un’altra rimpatriata di vecchie glorie alle Piscine.

 

VALBELLUNA- TREVISO BASKET 65-72

VALBELLUNA: Sacchet ne, Santomaso, De Bona 17, Novakovic 18, Smaniotto ne, Menin 8, Jimenez ne, Dalla Marta ne, Facchin ne, Dal Zotto, Dal Pont 13, Zampieri 9. All. Gaggioli

TREVISO BASKET: Busetto 10, Milella 13, Fornasier 8, Rossetto 4, Cuzzit 7, Luis 12, Malbasa 2, Guida 5, Faloppa ne, Vedovato 11. All. Bjedov.

ARBITRI: Zangrando-Pietrobon

NOTE: T.l. Valbelluna 10/17, Treviso Basket 11/15. Spettatori 350. Parziali: 19-20, 32-40, 49-55

 

Altri Eventi nella categoria Basket

Treviso ko a Brindisi
Treviso ko a Brindisi

Basket

Si ferma in Puglia la striscia positiva dei ragazzi di coach Vitucci

Treviso ko a Brindisi

BRINDISI - Si interrompe a Brindisi la striscia di quattro vittorie consecutive della Nutribullet Treviso Basket, che dopo aver risposto colpo su colpo nel primo tempo ha ceduto alla pioggia di triple brindisine nella ripresa.

Treviso supera Cremona
Treviso supera Cremona

Basket

La gara del Palaverde si conclude 78-71 davanti a cinquemila spettatori

Treviso supera Cremona

TREVISO - La Nutribullet torna al Palaverde per il secondo match consecutivo tra le mura amiche.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×