18/04/2024possibili piogge

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Basket

Basket

Treviso Basket, quante emozioni!

La gara con pieve è iniziata con l'inno di Mameli. Vittoria per

|

|

Treviso Basket, quante emozioni!

TREVISO - La serata delle Piscine inizia con i brividi dell’inno nazionale italiano, con la sfilata dei militari del 51° Stormo di Istrana, ospiti della serata, e il tricolore portato a centrocampo dai piccoli tifosi di TVB.

 

Applausi a scena aperta e grande emozione sugli spalti gremitissimi (1200 persone), che diventa  festa quando vengono presentate le squadre, i ragazzi del Basket Pieve e soprattutto il “supergruppo” che nell’86 e nell’87, con Renato Pasquali in panchina (oggi nel ruolo di “special coach” appena atterrato da Kiev dove allena), vinse due fantastici scudetti cadetti e juniores in fila.

 

Ci sono proprio tutti, non solo quelli che hanno giocato stasera, ma anche i loro compagni che per varie ragioni non hanno potuto giocare, da Vianini a Gazzato, da Sottana a Bortolon e De March, alfieri di un team ancora adesso compattissimo, dopo più di 20 anni.

 

 

La cornice di autorità per un evento che entra di diritto tra gli “highlights” della stagione di Treviso Basket, è impressionante: con il Colonnello Lunardi, Comandante del 51° Stormo di Istrana (premiato da Vazzoler, Coldebella e Pittis prima della gara), ci sono infatti il Questore di Treviso Cacciapaglia, gli Assessori del Comune di Treviso De Checchi e Dozzo, la FIP con il Consigliere Crotti e il Presidente Regionale Polon, senza contare illustri “guest” come Sasha Djordjevic e il Presidente della Legadue Marco Bonamico, premiato dal Presidente Vazzoler nell’intervallo.


Poi, con le splendide coreografie presentate dai Fioi dea Sud e da un palasport pieno e partecipe come non mai, a cui lo sponsor di giornata Mediolanum offre gadget e regali, comincia la partita che, nonostante sia un testa-coda con il Basket Pieve, si dimostra più interessante e tirata del previsto.
 

Il primo quarto finisce 21-14, con Luca Cadorin che detta bene i tempi ai “veci” e ai “bocia” di TVB e va a concludere anche in prima persona.

 

Nel secondo quarto riscossa del Pieve, squadra giovanissima, che con De Boni e Peruzzet  risale la china fino a mettere paura ai padroni di casa che riescono a chiudere avanti 35-32 all’intervallo, grazie a un Marco Mian (stavolta in campo l’assistant di Goran Bjedov) particolarmente ispirato, mentre Savio fa valere il suo fisico sotto canestro.
 

Nel terzo quarto la partita è equilibrata, anche i giovani di Treviso Basket danno ossigeno ai baldi quarantenni loro compagni di giornata, Cuzzit e Battistel segnano canestri importanti e rintuzzano la rincorsa degli ospiti che riescono anche a pareggiare a quota 43. Il quarto termina ancora con Fabio Morrone che gioca d’esperienza e  Mian ( 14 punti per lui alla fine) protagonista, sul 53-47 per TVB.
 

Ultimo quarto, Giovanni Savio fa la voce grossa sotto canestro e segna a ripetizione (anche da tre! Saranno 18 punti alla fine), la coppia dietro Cadorin-Mian detta il ritmo, i baby Domenis e Battistel sprintano, gli altri veterani danno il loro contributo per la vittoria finale dei ragazzi di Bjedov per 72-59 , che restano così al comando del girone.


Un’altra serata da ricordare per il “popolo di TVB”, un’altra festa di basket e la conferma che Treviso merita ben altri palcoscenici. 

 

TREVISO BASKET 2012 – BASKET PIEVE ’94 72-59

TREVISO BASKET – Mian 14, Cadorin 8, Battistel 10, Morrone 4, Pavanetto 0, Cuzzit 6, Tonolo 2, Domenis 8, Schiavinato 0, Sciaulino 0, Gatto 2, Savio 18. All.: Bjedov

BASKET PIEVE ’94 – Peruzzet 11, Vittorio ne, Mazzucco 5, Cesca 2, Bertazzon 8, Chisini 6, De Boni 11, Tonon 3, Stella ne, Della Libera 3, Breda M. 10, Breda F. 0. All.: Gai

ARBITRI – Fuser e Di Tullio.

NOTE – Parziali: pq 21-14, sq 35-32, tq 53-47. Tiri liberi: Treviso 15/21, Pieve 8/19. Usc. 5 falli: nessuno. Spettatori: 1200.

 

fonte: trevisobasket.it

 

Altri Eventi nella categoria Basket

Treviso ko a Brindisi
Treviso ko a Brindisi

Basket

Si ferma in Puglia la striscia positiva dei ragazzi di coach Vitucci

Treviso ko a Brindisi

BRINDISI - Si interrompe a Brindisi la striscia di quattro vittorie consecutive della Nutribullet Treviso Basket, che dopo aver risposto colpo su colpo nel primo tempo ha ceduto alla pioggia di triple brindisine nella ripresa.

Treviso supera Cremona
Treviso supera Cremona

Basket

La gara del Palaverde si conclude 78-71 davanti a cinquemila spettatori

Treviso supera Cremona

TREVISO - La Nutribullet torna al Palaverde per il secondo match consecutivo tra le mura amiche.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×