19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Basket

Basket

Treviso Basket di misura contro Rucker Vazzola

Nella giornata dell'ex Bonora, i trevigiani s'impongono 60-58

|

|

Treviso Basket di misura contro Rucker Vazzola

TREVISO - La scena in apertura è tutta per il grande ex che questa domenica ha accettato l'invito di Treviso Basket, che da oggi si chiama De' Longhi. Spetta dunque al "Pando" eroe dello scudetto '97 a tenere a battesimo il prestigio del marchio trevigiano, un colosso mondiale che ha sposato la causa di TVB da qui alla fine della stagione.

 

Dopo l'emozione da brividi dell'applauso del migliaio abbondante di spettatori che non hanno voluto mancare l'appuntamento con Davide Bonora in maglia De' Longhi Treviso, inizia la gara contro la Rucker San Vendemiano, squadra che si dimostra ostica e arrivata alle Piscine per ripetere l'exploit dell'andata, quando infatti fu una delle due squadre capaci di mettere sotto la squadra di Bjedov, oggi capolista. L'inizio è molto equilibrato, con Bonora in regia a distribuire passaggi di qualità superiore, anche se non sempre trasformati in canestro dai giovani Under 19 in campo stasera (l'Under 17 ha vinto ieri a Verona 72-53 nel campionato di Eccellenza). Dopo qualche buono sprazzo di Vedovato e le fiammate dell' "americano" Cecchinato, è la Rucker che si dimostra più aggressiva nei pressi del canestro fino al vantaggio 9-14 al 10'.

 

Nel secondo quarto la De' Longhi si dimostra più intraprendente e combattiva, mettendola sul piano dell'intensità e lasciando stare le percentuali (molto basse per entrambe le squadre) la musica cambia e arriva il sorpasso sul 17-16, con Fornasier e Vedovato che lavorano bene a rimbalzo d'attacco correggendo spesso gli errori da fuori dei compagni. La zona della Rucker, che ha in Zanin e Casagrande le sue bocche da fuoco principali in attacco, crea comunque grattacapi ai trevigiani che perdono qualche pallone e si ritrovano ad inseguire (17-23) dopo un parziale tutto per la squadra di coach Maschio. I ragazzi di Bjedov tengono botta e riescono a chiudere avanti 27-26 all'intervallo, ma la gara è apertissima.

 

 

Nell'intervallo festa per la premiazione di Bonora con il presidente Vazzoler (premiato anche Enrico Gatto, l'autore del logo di TVB), grande entusiasmo sugli spalti, che pero' non si tramuta in energia positiva per gli Under 19 di Bjedov, che questa settimana, da venerdì 22, saranno a Belgrado per il Nike Junior Tournament dell'Eurolega. Oggi l'avversario non si chiama Alba Berlino o Partizan Belgrado, ma l'impegno si rivela difficilissimo come all'andata: la Rucker combatte su ogni pallone, vola in contropiede e trova anche qualche bella conclusione da fuori, fino all'allungo che dà il vantaggio agli ospiti: 40-47 al 30'.

 

 

Si fa dura, San Vendemiano sulle ali dell'entusiasmo moltiplica le forze, ci prova per De' Longhi Treviso prima Luis dall'angolo, poi Rossetto con un bel 2+1 e infine Malbasa. Treviso si riavvicina da -9 al 33' fino al 51 pari al 36', con Vedovato che ruggisce sotto canestro facendo valere il suo fisico vicino al tabellone. La gara si fa incandescente negli ultimi minuti, pubblico caldissimo e grande tensione in campo.

 

Bonora, come sempre più passatore che tiratore, pennella per Luis che colpisce ancora da tre e sorpassa (54-53) a 3'30" dalla fine, ma la Rucker risponde alla grande e anche con un po' di fortuna (tripla di tabella di Zanin), torna avanti 54-58 a 2'30" dalla fine. Ancora assist del "Pando" per l'azzurrino Vedovato (15 punti, top scorer), canestro e fallo per il -1 (57-58). Altro arrivo in volata, grande bagarre, la lucidità proverbiale di Davide Bonora è fondamentale, suo un altro gran passaggio per Edo Rossetto che segna il sorpasso (59-58) a 35" dalla fine. Poi è solo cuore, la De'Longhi si affida alla regia di Bonora e a una grande difesa e porta a casa 60-58 un'altra bella vittoria, riscattando il passo falso dell'andata.

 

 

Un'altra bella serata di basket alle Piscine grazie Davide! "E' stato bellissimo venire a giocare qui, dalla presentazione dove mi sono emozionato, alla partita vissuta con grande partecipazione da tutto il palazzetto.

 

Non ho segnato neanche un punto, ma ve l'avevo detto che non ero in forma...mi avete voluto - scherza Bonora, a secco nei punti, ma decisivo con i suoi passaggi -, avevo detto che non toccavo il pallone da più di due anni...e questo è il risultato! Comunque spero di avere dato una mano alla squadra e di aver contribuito alla vittoria, visto che si gioca per quello. Mi avevano raccontato che qui c'era un ambiente bellissimo, e venire a dare il mio contributo davanti a tante facce amiche mi è sembrato doveroso, e dopo averlo vissuto devo dire che sono proprio contento di aver partecipato. Vedere con tante società di basket in difficoltà, una piazza come Treviso fuori dalla Serie A fa veramente male, spero che si tratti solo di una parentesi." 

 


Certo che qui hai lasciato grandi ricordi, stasera più di 1000 persone e applausi da brividi alla presentazione: "Infatti, anche se tanti di quelli che c'erano magari erano bambini quando giocavo io, così come i miei compagni di oggi, ma qui ho ricordi fantastici. L'altro giorno ho visto su you tube le immagini del '97 e mi sono emozionato alle lacrime, la mia palla rubata a Myers, la tripla di Pittis che oggi era qui in tribuna con Gherardini, Iacopini, Vazzoler, tante facce amiche e tanti ricordi eccezionali, veramente indimenticabili." Come ti è sembrata l'atmosfera di Treviso Basket? "Mi ha veramente stupito, negli ultimi anni quando tornavo al Palaverde da avversario o da dirigente sentivo un'atmosfera un po' fiacca, non come ai vecchi tempi. Oggi invece ho risentito nell'aria quella passione e quella carica che c'era ai bei tempi, penso che sia un bel segnale per il futuro del basket in questa città."   

 

 

DE’ LONGHI TREVISO BASKET – RUCKER VAZZOLA 60-58

 

DE' LONGHI TREVISO– Domenis 0, Battistel ne, Fornasier 6, Rossetto 11, Bonora 0, Luis 10, Malbasa 8, Tasca ne, Guida 2, Cecchinato 10, Spessotto ne, Vedovato 15. All.: Bjedov

RUCKER – De Nadai 5, Casagrande 9, Raccanello 2, Sala 5, Zanata 6, Piol 8, Folla 2, Franchin 8, Zanin 11, Serafin 0, Paci 0, Zanette 2. All.: Maschio.

ARBITRI – Dalla Val e Dalla Torre.

NOTE – Parziali: pq 9-14, sq 26-25, tq 40-47. Tiri liberi: Treviso 8/17, Rucker 5/11 . Usc. 5 falli: nessuno. Spettatori: 1200

 

Altri Eventi nella categoria Basket

Treviso ko a Brindisi
Treviso ko a Brindisi

Basket

Si ferma in Puglia la striscia positiva dei ragazzi di coach Vitucci

Treviso ko a Brindisi

BRINDISI - Si interrompe a Brindisi la striscia di quattro vittorie consecutive della Nutribullet Treviso Basket, che dopo aver risposto colpo su colpo nel primo tempo ha ceduto alla pioggia di triple brindisine nella ripresa.

Treviso supera Cremona
Treviso supera Cremona

Basket

La gara del Palaverde si conclude 78-71 davanti a cinquemila spettatori

Treviso supera Cremona

TREVISO - La Nutribullet torna al Palaverde per il secondo match consecutivo tra le mura amiche.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×