24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Treviso Basket, Bjedov confermato

Nel frattempo firmano Gatto, Vedovato, Raminelli e Rossetto

|

|

Treviso Basket, Bjedov confermato

TREVISO - Sarà ancora il croato Goran Bjedov il coach della De' Longhi Treviso Basket per il 2013/14. Dopo la cavalcata vincente nel Campionato di Promozione lo scorso anno, ed aver anche guidato l'Under 19 nel campionato nazionale di eccellenza, Bjedov è stato quindi confermato anche nella prossima avventura nel campionato nazionale DNB.

 

Goran Bjedov, personaggio amato dai tifosi trevigiani, in carriera è stato giocatore a Zagabria, la sua città, e poi allenatore delle giovanili dello Zrininjevac con cui vince due titoli junior. Nel 2000, fino al 2007, arriva per la prima volta in Italia a Udine come responsabile del settore giovanile e assistant nella squadra friulana di Serie A. Dal 2007 al 2011 torna a casa, al Cibona Zagabria come responsabile delle giovanili del club croato e coach della seconda squadra. 

Nel 2011 il rientro in Italia, e Goran arriva proprio a Treviso come Assistant Coach di Sasha Djordjevic; lo scorso anno è stato responsabile tecnico del settore giovanile della Pall. Treviso e Capo Allenatore di De' Longhi Treviso Basket in Promozione e Under 19. Coach di grande esperienza, ha una predilezione per il lavoro con i giovani che sarà certamente una delle caratteristiche di TVB anche nella prossima stagione dopo gli ottimi risultati raggiunti quest'anno.

 

Dopo il coach prende forma anche la nuova De'Longhi Treviso che affronterà il campionato di DNB. Prima sono stati confermati due giovani che hanno contribuito alla vittoria dello scorso anno in Promozione, il pivot dell Italia Under 18 Jacopo Vedovato e l'ala Rossetto. Poi gli arrivi esperti, entrambi trevigiani  e conoscitori della categoria come l'ala Ivan Gatto e il lungo Matteo Raminelli, ex Treviglio.

 

-Gatto, trevigiano di nascita, classe 1978 (mamma croata, di Fiume) è cresciuto nel vivaio della Pall. Treviso ma si è formato come giocatore in America, con un anno di high school alla Socastee High School di Myrtle Beach, due anni di college fra Kansas e Texas e due anni alla Weber State University, ateneo partecipante alla NCAA Division I. Nel 2001 è rientrato in Europa, nella seconda Lega greca, con il Makedonikos con cui ha vinto il campionato. L'anno successivo è tornato in Italia chiamato in Serie A dal Basket Napoli. Dopo la prima stagione nelle file partenopee, nel 2003-04 è approdato in Legadue a Pavia, in prestito. Quindi, il ritorno nella massima serie a Napoli nella stagione 2004-05 chiusa con 8,4 punti, 6,4 rimbalzi, 49% al tiro da 2 e 44,9% da 3 punti. Nel 2005-06 scende nuovamente in Legadue sposando il progetto di Pavia, con cui sottoscrive un accordo biennale. Diventa quindi il miglior tiratore da tre della stagione 2006-07 ed uno dei maggiori protagonisti della cavalcata pavese ai play-off, interrotta solo nella serie finale contro la Scavolini Pesaro. In questa stagione, nei 29,9 minuti medi di utilizzo, ha prodotto una media di 12,2 punti a partita con il 51,7% da 2, il 43,5% da 3 e l'83,4% nei liberi oltre a 5,5 rimbalzi per gara. Nel 2007-08 gioca con la Pepsi Caserta, durante la prima parte di regular season è uno dei migliori giocatori della compagine campana, poi però viene limitato dagli infortuni; la promozione in serie A di Caserta arriverà comunque dopo i play-off. Nella stagione 2008-09, va alla Prima Veroli di Andrea Trinchieri, nel 2010 diventa capitano della formazione verolana. Torna in campo a gennaio 2013, in Divisione Nazionale C, ingaggiato dall'Amici Pallacanestro Udinese. È stato anche nazionale juniores partecipando con la maglia azzurra ai campionati europei di categoria del 1996 (6º classificato). Giocatore di carattere, leader e trascinatore in campo, solido, sa giocare sia fuori che sotto ed ha un temibile tiro da tre nel suo arsenale.

 

-Raminelli, ala-pivot di 205 cm, nato il 28 marzo 1983 a Motta di Livenza (TV), l’anno passato in forza a Castelletto Ticino in DNA, quest’anno ha iniziato la stagione agli Eagles Bologna con Riccardo Pederzini e l'ha conclusa con il Treviglio di Vertemati, ex Assistant a Treviso, sempre in DNB.
 Cresciuto cestisticamente nella Pallacanestro Oderzo, nella stagione 2005-06 passa alla corte dell’Assigeco Casalpusterlengo dove si distingue sotto canestro con i suoi 5 rimbalzi catturati in regular season e i 7 nei playoff, oltre a 5 punti di media e 6 di valutazione. L'anno successivo firma per Senigallia con cui totalizza 9.9 punti e 6.8 rimbalzi di media a partita. Passa poi, sempre in B d’Eccellenza, ad Ozzano (7.7 punti di media, 43% da 2, 33% da 3, 83% ai liberi, 5,8 rimbalzi e 9.7 di valutazione). Matteo risponde anche alla chiamata di Jesi in Legadue dove segna 127 punti in due stagioni e cattura 104 rimbalzi. Nel 2011/12, in forza per il secondo anno consecutivo a Castelletto Ticino in DNA, ha chiuso con queste statistiche: 12,2 punti - 7,7 rimbalzi in 30,5 minuti di utilizzo a partita.
 Le sue caratteristiche sono l'atleticità e la determinazione a rimbalzo. Può giocare alternativamente nello spot di 4 e di 5, essendo un lungo “moderno”: corre bene il campo, tira dalla media, ha ottimi movimenti spalle a canestro, grandissimo passatore, ottimo stoppatore e specialista degli aiuti difensivi.

 

CALENDARIO  E FORMULA

Il regolamento prevede quattro gironi da 14 squadre: all'interno di ogni girone, post Regular Season e Fase ad orologio, le squadre classificate dal 1° all' 8° posto parteciperanno ai Play Off, la squadra ultima classificata retrocederà direttamente in DNC, le rimanenti squadre non disputeranno ulteriori incontri. Si parte dunque il 06 ottobre, prima giornata di Regular Season, in casa con una diretta concorrente, la Pall.Udine, con fase regolare che terminerà il 12 aprile in trasferta a Lugo, uniche soste il 29 dicembre e 8-9 marzo (finali di Coppa Italia di Categoria). Seguirà una fase ad orologio di 4 giornate complessive, 24 e 27 aprile, 1 e 4 maggio e successivamente la post season con le fasi playoff al meglio di tre gare, che inizieranno domenica 11 maggio per terminare domenica 15 giugno. Mercoledì 18 e giovedì 19 giugno spareggi promozione in campo neutro tra le 4 vincenti i rispettivi play off, con 3 promosse in Legadue.  Su www.trevisobasket.it il calendario completo di TVB.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×