A Treviso arriva il Carnevale, il 4 marzo la grande sfilata dei carri allegorici parte da piazza Duomo: attese oltre 60mila persone
La festa inizia sabato 1 e domenica 2 marzo con spettacoli nelle piazze, poi martedì grasso 23 tra carri e gruppi in corteo per le vie del centro
| Isabella Loschi |

TREVISO – A Treviso arriva il fine settimana più colorato e divertente dell’anno. Per tre giorni, sabato 1, domenica 2 e martedì 4 marzo - Treviso diventa la città del Carnevale. La spettacolare cornice, con le piazze del centro storico, di una festa lunga tre giorni che, in un tripudio di musica e maschere, coriandoli e stelle filanti, coinvolgerà grandi e piccini. Come da tradizione, il capoluogo della Marca si prepara ad accogliere il corteo dei carri allegorici che, nel pomeriggio di martedì grasso, 4 marzo, percorrerà il centro città. Ma la festa durerà tutto il fine settimana di Carnevale con una lunga serie di eventi per famiglie, con un occhio di riguardo per i più piccoli. L’estro e la fantasia di artisti di strada, trampolieri e danzatori trasformeranno la città in un autentico palcoscenico a cielo aperto, dove regneranno incontrastati il divertimento e la fantasia.
LA SFILATA DEI CARRI MASCHERATI
Il corteo di Carnevale, nel pomeriggio di martedì grasso, comprenderà 17 carri allegorici e 6 gruppi. Il percorso dei carri, quest’anno, sarà invertito rispetto al solito: la partenza del corteo avverrà alle 14 da Piazza Duomo, la sfilata scenderà poi in via Canova, passerà per Borgo Cavour e costeggerà le Mura cittadine fino ad arrivare nell’ampio Piazzale Burchiellati, dove sarà posizionato il palco della giuria. Tra il piazzale e Borgo Mazzini sarà collocata la zona di smontaggio dei carri. La giuria di qualità, formata da professionisti trevigiani che abbiano specifiche competenze in merito ad arte e intrattenimento, sarà presieduta dal maestro Marco Varisco che porterà sul palco i trofei da lui ideati e realizzati per premiare il miglior carro e la miglior coreografia. La sfilata sarà aperta dal Gruppo Folkloristico Trevigiano con il tradizionale Re Carnevale. A seguire, gli Amici Trattori d’Epoca della Marca (tema: “L’albero degli zoccoli”), il gruppo “Viva el paron dei peri” di Casella d’Asolo (“Siamo rimasti in mutande”), Le Sisters (“Inferno o paradiso”), il Gruppo parrocchiale di Bocca di Strada e Santa Maria (“Disney 100+1”), la Scuola di ballo Energia in movimento (“Grease-Brillantina”), il gruppo Giovani di San Giuseppe di Treviso (“Andiamo a colorare”), il gruppo Simpatia di Musestre (“La giustizia italiana”), l’associazione culturale “Yo Soy Dominicano Aquí y Allá” della Repubblica Dominicana, gli Amici di Ponte Crepaldo di Eraclea (“Non tutti gli esperimenti riescono con il buco”), la Contrada Santa Lucia di Castagnole (“Allegria olandese”), gli Amici del Carnevale di Falzè (“I pirati del Carnevale”), il Gruppo Quei de Soligo (“Peter Pan e la ciurma di Soligo”), il Comitato Carnevale Selva (“La corte di Re Carnevale”), il Gruppo CarnevaleInsieme di Signoressa (“Paw Patrol”), L’Allegra Compagnia di Porcellengo (“Sushi in saor”), gli Amici di Merlengo (“Ribellione a corte”), i Ragazzi degli Anni ’80 di Lovadina (“Il Drago Arcobaleno e il Villaggio delle nuvole”), il gruppo Coriandolando per Pieve di Soligo (“Il libro della Giungla”), il gruppo Allegria di Maserada (“Stagioniamoci assieme”), il Gruppo Giovani San Giacomo di Sala (“La famiglia Addams), il Comitato Colombere di Cusignana (“Viaggio in Oriente”) e gli Amici di Isiata (“Lo spettacolo della natura”).
Due curiosità: il gruppo Giovani di San Giuseppe di Treviso (“Andiamo a colorare”), unico carro della città, festeggia la venticinquesima sfilata. Mentre nel gruppo dell’associazione culturale “Yo Soy Dominicano Aquí y Allá” sfilerà anche l’attore Miguel Gobbo Diaz, uno dei protagonisti insieme a Claudio Amendola della fiction di Rai 1 “Nero a metà” e della serie Netflix “Zero”. "Il Carnevale di Treviso è una tradizione straordinaria che ogni anno accende la nostra città fra musica e allegria, unendo generazioni e comunità in un grande abbraccio di festa. Grazie all’impegno dell’associazione Carnevali di Marca, il nostro Carnevale si arricchisce di eventi e spettacoli che coinvolgono grandi e piccoli, trasformando il centro storico in un palcoscenico a cielo aperto - le parole del sindaco Mario Conte - Un momento simbolico e suggestivo sarà anche la consegna delle chiavi della Città a Re Carnevale con il Gruppo Folkloristico Trevigiano, che aprirà la sfilata con il suo spirito di tradizione e appartenenza. Con artisti di strada, spettacoli e iniziative dedicate alle famiglie, Treviso si conferma ancora una volta una città che valorizza le proprie radici attraverso eventi che uniscono, divertono e fanno sentire tutti parte di una grande festa".
Se il martedì grasso è, da sempre, il momento conclusivo e più atteso del Carnevale trevigiano, l’atmosfera di festa, come detto, invaderà la città già dal fine settimana: sabato 1 e domenica 2 marzo (giornata ecologica), una lunga serie di appuntamenti si svilupperà infatti nelle piazze del centro storico. Il grande protagonista di questa edizione del Carnevale Trevigiano sarà Jack Nobile, prestigiatore e youtuber professionista (il suo canale conta più di 1,5 milioni di iscritti e oltre mezzo miliardo di visualizzazioni totali) che da 12 anni si esibisce con spettacoli di magia dal vivo in tutto al mondo e insegna la sua arte attraverso il web, tanto che nel 2019 ha vinto il premio Moige per il canale YouTube più educativo d’Italia. I suo spettacoli si svolgeranno alla Loggia dei Cavalieri sabato 1 e domenica 2 marzo, alle ore 15.30, 16.30 e 17.30. Per i più piccoli, invece, spettacoli itineranti con la compagnia teatrale Barbamoccolo e un set di trenta giochi in legno “di una volta” in piazzetta Aldo Moro e in piazza Rinaldi, dove domenica 2 marzo si svolgerà anche la votazione per il nome della mascotte ufficiale di “Treviso Green Leaf – Città Verde d’Europa 2025”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo