19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Treviso, all'ex macello comunale nasce una comunità alloggio per senzatetto

La struttura di via Castello d’Amore oggi in stato di semi abbandono, sarà attiva da giugno 2023

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

comunità alloggio Treviso

TREVISO - Una quarantina di posti letto per accogliere le persone in difficoltà e i senza fissa dimora che oggi sono in costante aumento anche nel territorio trevigiano. L’ex macello comunale, situato in via Castello d’Amore, a Treviso diventa una comunità alloggio con stanze singole, la mensa, spazi polivalenti per laboratori e aggregazione sociale.

Un’area di circa mille metri quadrati che verrà restituita alla comunità attraverso un’importante opera di restauro che sarà divisa in sue parti: la prima relativa al servizio sociale che richiede spazi adeguati ad accogliere persone senza fissa dimora. Il secondo ambito è quello relativo al recupero del patrimonio immobiliare, creando un contesto protetto e inclusivo.

“L’ex macello comunale, allo stato attuale, è un complesso integrato di edifici in stato di semi-abbandono - spiega il sindaco Mario Conte - La necessità di creare spazi adeguati a costituire un centro diurno per le attività di persone senza fissa dimora, costituisce quindi un’ottima occasione di riqualificazione urbana e di recupero di un’area in forte degrado da diversi anni”. Nella nuova struttura verrà trasferita l'utenza ospite a palazzo Moretti (ex ECA) che sarà poi trasformato in struttura per gli studenti universitari con appartamenti e servizio lavanderia. Ci sarà inoltre la mensa della solidarietà attiva con 29 posti per sette giorni su sette a pranzo. Una novità riguarda i nuovi posti letto per donne in locale separato o destinati a persone senza fissa dimora che necessitano di un ambiente più tutelato. I lavori partiranno a dicembre 2022 e lo spazio sarà attivo da giugno 2023.

Il progetto del secondo stralcio prevede invece la trasformazione del capannone industriale nell’attuale complesso dell’ex macello per destinarlo a centro diurno ed emergenze notturne e andrà a sostituire il dormitorio attualmente esistente in via Pasubio a Santa Maria del Sile. “Il fabbricato recuperato ospiterà spazi polivalenti per l’aggregazione sociale, area pranzo e laboratori diurni, una serie di servizi a disposizione quali area cucina, spogliatoi e lavanderia. Gli spazi sono completati da un settore dedicato all’alloggio notturno di emergenza composto da quattro camerate con più posti letto nonché i servizi igienici”, spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Sandro Zampese. I lavori partiranno a settembre 2023. L’importo complessivo dei lavori per il primo stralcio è di circa 2 milioni di euro di cui 1,2 milioni da fondi europei e risorse proprie del Comune, per il secondo stralcio di 1,3 milioni finanziati dal Pnrr.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×