14/12/2024nubi sparse

15/12/2024sereno

16/12/2024foschia

14 dicembre 2024

Treviso

Treviso, al parco Ali Dorate una nuova area giochi inclusiva

Ci saranno giochi e attrezzature adatte ai ragazzi con disabilità

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

area giochi

TREVISO - Una nuova area giochi inclusiva al Parco Ali Dorate, nel quartiere di Monigo. Approvato il progetto esecutivo che permetterà ai ragazzi con disabilità di poter usufruire di uno spazio per il gioco e l’aggregazione con attrezzature adeguate e percorsi accessibili. Il progetto prevede la realizzazione di un’area costituita da una pavimentazione anti-trauma della superficie totale di 130 metri quadrati. “Abbiamo voluto dotare uno dei parchi più importanti della città di uno spazio dedicato ai ragazzi con disabilità - piega l’assessore ai Lavori Pubblici, Sandro Zampese.

“L’area sarà dotata di un grande gioco principale di tipo combinato e dotato di molteplici elementi come torri quadrate con tettuccio, oltre a scivoli aperti in polietilene, un pannello climber di risalita con appigli, una pedana per l’accessibilità di carrozzine, due scalette a gradini, due pannelli gioco e una pertica di arrampicata con gradini sospesi”.

Saranno presenti anche altre giostrine accessibili a tutti: un’altalena, un pannello gioco musicale, un pannello gioco interattivo e un gioco mappamondo. Tutti le attrezzature saranno costituite con materiali ad alta sostenibilità come legno ed acciaio e con dettagli tecnico-costruttivi che mirano a garantire la loro longevità con la minima manutenzione.

La superficie in gomma colata della nuova area giochi, avente sia funzione anti-trauma che di percorsi a livello, ottimali per il raggiungimento delle varie attrezzature, sarà collegata al viale pedonale esistente di attraversamento del parco, mediante la realizzazione di una stradina di collegamento che sarà pavimentata in calcestruzzo colorato o materiali simili e funzionali alla percorrenza da parte di bambini con ridotte capacità motorie. L’opera avrà un costo totale di 86mila euro (50mila euro dal Fondo per l’Inclusione delle Persone con Disabilità e 36mila dal Comune di Treviso). "Opere come questa rendono la città sempre più inclusiva, con una serie di attrezzature che rispondono ai più recenti standard europei in termini di sostenibilità”, le parole del sindaco Mario Conte. “Vogliamo creare un contesto che garantisca la massima accessibilità a tutti in un luogo frequentato e amato dai trevigiani come il Parco Ali Dorate”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×