18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Treviso

Treviso, via ai lavori per 3 chilometri di nuova fognatura a San Liberale

L'opera da 4,3 milioni di euro consentirà di servire 1.800 nuovi utenti

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

lavori fognatura San Liberale

TREVISO - Tre nuovi chilometri di fognatura a Treviso. Sono partiti nel quartiere San Liberale i lavori per la realizzazione dell’opera, frutto della collaborazione fra comune di Treviso e Ats che andrà a beneficio di una zona di 200.000 metri quadrati interamente collegata al depuratore comunale.

L’intervento consiste nella realizzazione della fognatura nera con scarico nella dorsale esistente di viale Europa, completa dei relativi allacciamenti alle utenze, con separazione degli scarichi delle acque nere e meteoriche. Gli interventi di realizzazione della fognatura nera e dell’acquedotto interesseranno alcune vie del quartiere, in particolare: via Mantiero, via Sicilia, via Campania, via Tre Venezie, via Calabria, via Puglia, via Toscana, via Lazio, via Piemonte, via Lombardia, via Emilia, via Liguria, via Umbria e via Cisole. L’investimento previsto per Ats è di 4 milioni d e 360mila euro di cui un contributo di 200.000 di fondi PINQUA (Programma Innovativo Nazionale sulla Qualità dell’Abitare) finanziati dal Pnrr. “L’obiettivo dell’intervento è di dotare le aree del quartiere della rete di fognatura nera poiché allo stato attuale ne sono sprovviste. La nuova rete di fognatura nera in progetto confluirà in viale Europa dove è presente una condotta che scarica nel depuratore di Treviso a Sant’Antonino e saranno previsti circa 1800 nuovi allacciamenti”, spiegano.

Per quanto riguarda l’acquedotto, il quartiere San Liberale è dotato di molteplici linee di diametro e materiale variabili con relativi allacciamenti alle utenze. La rete presenta uno stato di notevole ammaloramento con una conseguente quota di perdite considerevole. L’intervento di sostituzione è stato previsto con l’obiettivo di ridurre le perdite d’acqua potabile e di conseguenza limitare le risorse energetiche impiegate per il pompaggio delle portate da fornire all’utenza. Inoltre verranno installati contatori di ultima generazione. È prevista la posa di tubazioni per una lunghezza di circa 3000 metri in modo da far confluire le acque reflue del quartiere sulla condotta esistente in viale Europa.

“I lavori di estensione della rete fognaria rappresentano un passo in avanti fondamentale per i servizi agli utenti e per l’ambiente - sottolinea il sindaco Mario Conte. “L’impegno dell’amministrazione è quello di continuare un percorso virtuoso che ha portato al 60% il numero dei cittadini allacciati. Anche a San Liberale porteremo avanti il progetto, apparentemente “invisibile” ma di fondamentale importanza”.

 

Continua a leggere su OggiTreviso

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×