25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Treviso, addio a don Guido Martinazzo, insegnante e anima del planetario del Collegio Pio X

Il ricordo: "Era un uomo altruista sempre disponibile, ha ricoperto i suoi incarichi con grande entusiasmo e competenza tecnica"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

don Guido Martinazzo

TREVISO - Profondo cordoglio a Treviso per la scomparsa di don Guido Martinazzo, morto improvvisamente domenica scorsa. Classe 1932, originario di Crocetta del Montello, canonico onorario del Capitolo della Cattedrale, è stato insegnante di matematica e fisica al Collegio Vescovile Pio X e tra i promotori del Planetario. Attualmente viveva nella comunità sacerdotale della Casa del Clero.

 “Era parroco a Sala d’Istrana – racconta monsignor Giuseppe Rizzo, rettore della scuola quando don Guido iniziò a insegnare –, ma si vedeva che la sua vocazione era un quella dell’insegnamento. Così lo chiamai a insegnare. Era professore di matematica e fisica al liceo Classico e al biennio dello Scientifico e ha ricoperto i suoi incarichi sempre con grande entusiasmo e competenza tecnica”. Anima del Planetario e dell’osservatorio astronomico della scuola, si è messo al servizio delle esigenze del collegio, accoglieva le scolaresche in visita, teneva i laboratori di astronomia. “Ha svolto ogni suo compito con disponibilità e generosità. Era un uomo altruista – il ricordo commosso – sempre disponibile, che non ha mai pensato a se stesso e ha sempre accettato tutto ciò che gli è stato proposto. Ha vissuto tutte le stagioni del Collegio e faceva di tutto, se era necessario”.

Lascia il fratello Bruno, la sorella Luigia, le cognate, i nipoti, i pronipoti e i familiari tutti, uniti alle parrocchie di Ciano del Montello e San Zeno di Treviso, alla comunità sacerdotale della Casa del Clero. I funerali, presieduti dal vescovo monsignor Michele Tomasi, si svolgeranno giovedì 2 febbraio, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Ciano del Montello.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×