29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Treviso, 50mila euro per aiutare le famiglie a mandare i figli ai centri estivi

Il sindaco Conte: "Abbiamo deciso di stanziare parte del fondo “Treviso solidale” per aiutare le famiglie in difficoltà"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

centri estivi

TREVISO - Tra una decina di giorni partiranno i centri estivi a Treviso. Per i bambini costretti in casa per mesi, senza andare a scuola o all’asilo, si tratta del primo passo verso il ritorno alla normalità. Ai tempi del coronavirus sono tante le misure di sicurezza e regole adottate per ridurre la minimo i rischi di diffusione del virus.

Dopo le numerose segnalazioni di famiglie in difficoltà economiche proprio dall’emergenza Coronavirus, il Comune di Treviso dare loro una mano in modo che non debbano rinunciare a iscrivere i loro figli ai centri estivi.

Cà Sugana ha deciso di stanziare una parte dei 168.938 euro di aiuti, raccolti grazie alla solidarietà dei trevigiani nel fondo “Treviso solidale”, per aiutare i nuclei con figli interessati a iscriverli ai centri estivi.

“Molte famiglie, a causa delle ristrettezze economiche provocate dal lockdown, si sono trovate di fronte all'impossibilità di iscrivere i propri bambini alle attività estive fondamentali per la crescita e il ritorno alla socialità - spiega il sindaco Mario Conte - . Ecco perché abbiamo deciso di stanziare 50mila euro del fondo “Treviso solidale” per aiutare le famiglie”.

La giunta ha così approvato le modalità di erogazione dei contributi per i nuclei con figli dai 3 ai 14 anni per la partecipazione ai centri estivi comunali e privati organizzati nel territorio comunale di Treviso. Verranno erogati 50 euro a settimana per ogni frequentante per un massimo di 4 settimane a tutti i minori che abbiano la residenza nel Comune di Treviso e famiglie con Isee fino a 25mila euro (non richiesto per i minori portatori di handicap). Nella definizione della graduatoria, a parità di valore Isee verrà considerato l’ordine di presentazione della domanda. Verrà riconosciuto il costo d’iscrizione al centro estivo, comprensivo di diritti assicurativo ed eventuale pasto. Le domande di contributo dovranno essere presentate entro venerdì 31 luglio utilizzando il modulo scaricabile nei prossimi giorni dal sito del Comune di Treviso.

Il 6 luglio, intanto, partiranno i centri estivi comunali. Le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 1 luglio alle ore 14 al fine di definire delle graduatorie. L'amministrazione comunale, per garantire la tariffa agevolata di 39 euro a settimana e il contributo alle associazioni che vorranno organizzare i camp, ha stanziato più di 200mila euro.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×