19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

A Treviso 200 concorrenti in gara per il Tiramisù più buono del mondo

Da domani a domenica in piazza dei Signori torna la sfida più golosa con la Tiramisù World Cup

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

tiramisù

TREVISO – Tre dolci giornate che porteranno a decretare il Tiramisù più buono del mondo. A Treviso, patria del dolce più amato, si sfideranno da domani a domenica 10 ottobre, 200 concorrenti provenienti da tutta Italia, ma anche da Francia, Belgio, Sugana e Svizzera per la Tiramisù World Cup. Luogo della golosa sfida l’orangerie allestita in piazza dei Signori.

A colpi di mascarpone, uova, zucchero, cacao, caffè e savoiardi i concorrenti saranno valutati dalla giuria che quest’anno per la prima volta vede la partecipazione di membri stranieri, a cui tocca il “dolce sacrificio” di assaggiare le creazioni degli aspiranti chef tutti rigorosamente non-professionisti secondo i tradizionali criteri: l’esecuzione tecnica, la presentazione estetica, l’intensità gustativa, l’equilibrio del piatto, la sapidità e l’armonia. Due le categorie: “ricetta originale” e” ricetta creativa”. La sfida quest’anno dedicata a “Treviso e il Cinema”, comincia con le selezioni di venerdì 8 e sabato 9 ottobre per poi arrivare alle semifinali e al Gran Final di domenica 10 ottobre in piazza dei Signori con la giuria formata dagli esperti del settore.

Accanto alle gare, il programma della tre-giorni prevede una serie di appuntamenti tra i quali la Gelato Experience di venerdì 8 ottobre (ore 21), insieme agli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani e l’anteprima del cortometraggio “Restera" di Jgor Barbazza e Davide Stefanato sabato 9. Oltre a questi appuntamenti, per l’intero fine settimana ci sarà la possibilità di visitare i luoghi che sono stati teatro di film in città, nel passato come “Signore e signori” di Pietro Germi e nella storia recente, come “Tre Visi”, realizzato con la collaborazione di Offi-Cine Veneto.

Una manifestazione seguita e amata che, insieme all’evento sportivo della Mezza maratona di Treviso, ha fatto registrare un record di presenze in città dopo mesi di stop e il tutto esaurito nelle strutture ricettive.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×