25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Treviso, 106 autisti assenti: trasporto pubblico sospeso la domenica

Nessun bus in servizio domenica 23 e 30 gennaio. Domani saltano oltre 200 corse

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

bus Mom

TREVISO - Autisti assenti o senza Green pass e bus fermi. Continuano i disagi sul fronte dei trasporti per la mancanza di personale. Mom è costretta a fermare il servizio la domenica per poter concentrare il personale nei turni settimanali e nelle corse per gli studenti.

All’appello per la giornata di domani mancano ben 106 autisti, praticamente uno su 5 sarà assente, 70 dei quali assenti per malattia e di conseguenza centinaia le corse di bus e corriere che salteranno. Nella giornata odierna sono saltate 195 corse sull’intera rete di servizio, pari al 5,6% delle corse programmate, domani le corse non garantite salgono a 213 (pari al 6,41% delle programmate).

“In questo momento il problema maggiore è rappresentato dalle assenze per malattia che sfiorano le 70 unità – aggiunge il presidente di Mom, Giacomo Colladon– cui si aggiunge un gruppo ormai stabile di circa 25 persone (10 esterni) assenti ingiustificati da metà ottobre. Dobbiamo essere pronti ad affrontare anche il nuovo step del 15 febbraio prossimo, quando ai lavoratori over 50 sarà richiesto Green Pass rafforzato”.

Intanto il servizio di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano, nelle giornate di domenica 23 gennaio e domenica 30 gennaio 2022 è sospeso. Siamo consapevoli che si tratta di una misura che ha un significativo impatto per la cittadinanza, tuttavia, – spiega Colladon - assieme all’autorità concedente, abbiamo valutato che la sospensione nei giorni festivi, a minore richiesta di mobilità, consentirà di concedere i riposi al personale di guida, rimodulandone la presenza in turno nelle giornate feriali. In tal modo, contiamo di garantire un maggior numero di corse a favore di studenti e pendolari, dal lunedì al sabato ”.

Mom sta procedendo ad organizzare il servizio in situazione emergenziale, di giorno in giorno, in base alle assenze, cercando di privilegiare le corse negli orari di punta e a maggior frequentazione, con attenzione alle principali direttrici.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×