29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Treviso, è la regina delle torte artistiche: i dolci di Alice richiesti in tutto il mondo

La cake designer a colpi di pasta di zucchero trasforma i desideri in capolavori da gustare

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Alice Allemani

TREVISO - Disegna, impasta e crea su misura ogni singolo pezzo delle sue torte. Tutto rigorosamente a mano e originale per ciascuna torta. “Da qui il nome sarta delle torte”, spiega la pasticciera e cake designer Alice Allemani, 41 anni, piemontese trapiantata a Treviso, dove nel suo magico laboratorio “I dolci delle fate” a colpi di pasta di zucchero trasforma i desideri di bambini, sposi e golosi di tutto il mondo, in torte artistiche.

Alice, da dove nasce la tua passione?
“Da bambina ho ritrovato, nella soffitta della casa di famiglia, il libro delle ricette della bisnonna: i dolci semplici, con pochi ingredienti come il pasticcio di mele, che fanno subito casa. Ed è scoppiata la passione. A 14 anni ho fatto la mia prima torta a piani”.
Una passione che Alice, con impegno, studio e tanto amore, ha fatto diventare una professione arrivando a vincere il bronzo ai mondiali di cake design, nel 2014. “Ho fatto il liceo artistico e mi dilettavo con la pittura, così ho unito la manualità e la creatività alla tecnica e dopo anni di esperienze nei ristoranti, la scuola italiana di pasticceria e i corsi come docente, quattro anni fa ho aperto il mio negozio-laboratorio qui a Treviso”.

Perché proprio a Treviso?
“Perché la trovo una città magica, accogliente, a misura di bambino, un pò la stessa atmosfera che cerco di ricreare qui in negozio”.

Le sue torte artistiche di pasta di zucchero sembrano sculture. Qual’è il tuo cavallo di battaglia oggi?
“La torta Magia di Fata, una mousse al cioccolato, amata da grandi e piccoli. Poi c’è la torta al tiramisù e crema al pistacchio”.

Qual’è stata la torta a piani più difficile da realizzare?
“La torta in movimento con il veliero dei pirati e pista per le macchinine: ho impiegato due giorni per realizzarla. Da poco, invece, ho creato una torta di cinque piani a tema “Guerre Stellari” con il maestro Yoda, Chewbecca e l’astronave”.

Arrivano ordinazioni anche dall’estero..
“Sì, spedisco torte e cioccolatini in tutto il mondo. Mi contattano attraverso i social: ho da poco spedito a San Diego, in California, dei cioccolatini al peperoncino per un negozio, e poi torte a piani a Berlino e a Venezia”.

La richiesta più particolare per una torta?
“Una proposta di matrimonio. Un signore ha chiesto alla sua fidanzata di sposarlo con una torta. Ho realizzato uno scrigno sopra la torta con tanto di scritta “Mi vuoi sposare””.

Le vetrine del negozio fatato sono dedicate all’amore..idee per San Valentino?
“Ormai è una tradizione. Ogni anno, il giorno di San Valentino, dal mattino, sforno piccole torte fresche da massimo quattro porzioni, al cioccolato, decorate con fiori edibili, da regalare alla persona amata”.

 

Foto: in alto la cake designer Alice Allemani nel suo negozio "I Dolci delle Fate" e le torte realizzate interamente da lei 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×