29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Trevignano, approvato il bilancio: «Tasse bloccate e più soldi agli asili»

Al Comune erano stati tagliati 190mila euro dal Fondo di Solidarietà

|

|

TREVIGNANO - Nessuna variazione sulla tassazione locale, nonostante i nuovi tagli e nonostante gli incassi dell'Imu del 2014 sotto le aspettative. E' stato approvato ieri sera dal Consiglio Comunale di Trevignano il Bilancio Previsionale 2015. Nessuna variazione, dunque, per quanto riguarda IMU e Tasi, che restano identiche allo scorso anno, nonostante i consistenti tagli operati dalla spendingreview.

Al Comune, infatti, sono stati tagliati altri 190mila euro dal Fondo di Solidarietà Comunale. La maggioranza guidata da Ruggero Feltrin ha dovuto fare i conti anche con un mancato introito IMU di quasi 160mila euro nel 2014, e con un'emergenza sociale che ha portato una spesa imprevista di circa 100mila euro.

 

"Ancora una volta siamo stati costretti a passare il bilancio capitolo per capitolo e a risparmiare su ogni ambito d'azione: è grazie a questi risparmi, iniziati strutturalmente dal primo anno del nostro mandato, che abbiamo potuto approvare un bilancio che non prevede aumenti delle tasse - racconta il Sindaco, Ruggero Feltrin -. Contiamo, ora che le aliquote rimarranno stabili, di poter ritornare sui livelli di riscossione dell'Imu e di poter liberare, nel corso dell'anno, qualche risorsa per le opere pubbliche, di cui c'è un grande bisogno. Attualmente, però, la nostra attenzione deve essere concentrata sulle emergenze sociali a cui è nostro preciso dovere dare delle risposte adeguate. Tra le altre cose, abbiamo concordato con le Scuole Materne del territorio un aumento del contributo comunale, che passa da 140 a 160mila euro l’anno".

 

"Anche quest'anno non è stato semplice far quadrare i conti - continua l'Assessore al Bilancio, Dimitri Feltrin (in foto) -. Il bilancio comunale è solido, ma le risorse economiche sono sempre più scarse. Basti pensare che solo nel 2010 le entrate correnti superavano i 5milioni di euro: oggi ci attestiamo poco sopra ai 4 milioni. Per non parlare delle risorse in conto capitale: nel 2015 la capacità di spesa del Comune di Trevignano supera di poco i 400mila euro. E pensare che abbiamo più di due milioni di euro di avanzo che non possiamo spendere a causa del Patto di stabilità".

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×