Il trevigiano Filippo Casarin argento alle Olimpiadi internazionali di Informatica
Studente del liceo scientifico Da Vinci ha rappresentato l'Italia con altre 3 studenti
| Isabella Loschi |
Da sinistra: Edoardo Morassutto (deputy leader) - Davide Bartoli – Tommaso Dossi – Filippo Casarin - Valerio Stancanelli - Giorgio Audrito (team leader)
TREVISO - A Treviso arriva un’altra medaglia mondiale, grazie a Filippo Casarin, studente del liceo scientifico Da Vinci di Treviso, che nei giorni scorsi, ha vinto l’argento alle Olimpiadi internazionali di Informatica.
La 30esima edizione della più importante manifestazione competitiva del settore per i giovani, che rappresenta una delle sei olimpiadi scientifiche internazionali insieme a quelle di matematica, fisica, chimica, biologia e astronomia, vede la partecipazione di studenti delle scuole secondarie di secondo grado da ogni parte del mondo.
A rappresentare l’Italia quatto ragazzi, selezioni attraverso le olimpiadi italiane: con il trevigiano Filippo anche Davide Bartoli dell’Iis Alberghetti di Imola, Tommaso Dossi del liceo Volta di Milano e Valerio Stancanelli del Liceo Galilei di Catania.
La competizione si è svolta dal 19 al 25 giugno interamente online, secondo le direttive del Comitato Internazionale che ha richiesto però a ciascun Paese partecipante di riunire fisicamente la propria squadra in un’unica sede.
Il team italiano è stato ospitato dalla delegazione svizzera a gareggiare presso la sede da loro allestita e ha portato a casa ben quattro medaglie: due argenti per Filippo Casarin e Tommaso Dossi e due bronzi per Valerio Stancanelli e Davide Bartoli.