La treccia Svizzera Zopf

Diario dalla quarantena giorno 12

| Omar Lapecia Bis |

immagine dell'autore

Omar Lapecia Bis | commenti |

Oggi volevo condividere con voi questa ricetta,la tipica pagnotta della domenica bernese.

E' un pane che significa molto per me,mi ricorda i miei natali Svizzeri e tutte le persone care che ho lassù.Nella speranza che questo momento passi in fretta per tutti.

Questo è un pane moderatamente dolce che è ottimo a colazione ma anche durante il giorno inventarsi la scusa per indulgervi tocca a voi.

La treccia (Zopf)

Ingredienti Per la treccia 350 g Farina tipo 1 15 g Lievito di birra fresco 1 cucchiaino Zucchero 190 g Latte intero 1 Uovo 5 g Sale fino 50 g Burro morbido

Per spennellare la superficie 1 Tuorlo 15 ml Acqua

Preparazione

Per preparare la ricetta della treccia svizzera, sciogliete il lievito nel latte con lo zucchero, a temperatura ambiente, e sbattete leggermente l’uovo con una forchetta e un pizzico di sale. Cominciate a impastare, con latte e uovo, mescolando prima con una forchetta. Impastate per dieci minuti, fino a ottenere un composto compatto.

Poi iniziate ad aggiungere il burro in almeno tre operazioni distinte, impastando con cura ogni volta, in modo che venga ben assorbito. Formate un panetto e mettetelo a lievitare in una ciotola pulita. Attendete il raddoppio. Sgonfiate l’impasto, dividetelo in due parti e create due salsicciotti lunghi circa 40 cm.

Formate la treccia, ripiegando, infine, i capi troppo corti, sotto alla treccia. Lasciate lievitare per mezz’ora.

Scaldate il forno a 220°C. Spennellate con uovo sbattuto con un goccio d’acqua ed infornate, abbassando subito a 190°C, per circa 35 minuti.

 



foto dell'autore

Omar Lapecia Bis
Docente di Enogastronomia, Sommelier, Chef Mentor, Food Blogger,Food Stylist, Corporate Chef Esperto per tutti i prodotti food inerenti la ristorazione . In special modo nella crezione di nuovi format ristorativi .Sviluppo menù ,esperto nel food purchase per le sue specifiche e sviluppo di ricette.Supervisiona e organizza gli staff di ristorante "Amo i prodotti che ti raccontano storie di uomini e di culture.Trasformarli rispettandone la natura é il mio compito.Adoro utilizzare tecniche innovative per esaltarne la percezione sensoriale. Portare chi degusta il piatto a provare sensazioni e emozioni Questo è lo spirito della mia cucina." Una cucina MODernista

SEGUIMI SU:

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×