28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Tre mesi senza consiglio comunale a Montebelluna, è polemica

In una città di oltre 30mila abitanti da mesi non vengono riunite nemmeno le commissioni

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Consiglio comunale a Montebelluna

MONTEBELLUNA Gruppi consiliari d’opposizione su piede di guerra poiché da 3 mesi non vengono convocati consigli comunali e commissioni, l’ente sembra paralizzato e l’opposizione si chiede com’è sia possibile in una città di oltre 30mila abitanti? I gruppi L'Alternativa giusta e Pd-Il futuro è adesso hanno manifestato le loro perplessità per questo stato di cose.

“Ieri si è riunita la conferenza capigruppo per decidere la data del prossimo consiglio comunale. Qualcuno ricorda quando è stato l'ultimo? Il 19 dicembre! – esordiscono i consiglieri di minoranza -. Più di due mesi senza un Consiglio comunale! E magari, come al solito, si proverà a convocare il prossimo "d'urgenza". Si dirà: ma sicuramente ci saranno state commissioni, riunioni, approfondimenti: no, nemmeno quelle. Da mesi non vengono convocate le commissioni consiliari, organi di partecipazione, trasparenza, controllo e programmazione delle azioni dell'amministrazione comunale”.

L’opposizione quindi apre degli interrogativi: “Sarebbero tanti i temi da discutere: perché non passano in commissione lavori pubblici i progetti annuali delle asfaltature? Chi decide a quali, tra le tante strade dissestate di Montebelluna, dare la priorità? I tecnici? Ma è una scelta anche politica, se permettete, in cui le minoranze devono essere coinvolte o almeno informate. Altro tema: sono partite le iscrizioni al servizio mensa e trasporto pubblico. Perché non si è convocata la Commissione istruzione, promessa dall'assessore in un passato consiglio comunale? E il piano turistico del Montello, in cui Montebelluna investirà ben 19mila euro (contro i 1500 degli altri comuni), con chi è stato discusso?”

I consiglieri di opposizione quindi concludono con una richiesta, che per la verità molti fanno da tempo visto che Montebelluna è probabilmente l’unico comune di oltre 30mila abitanti che non ha una diretta streaming di consiglio e commissioni, strumento che consentirebbe a tanti cittadini di seguire da casa le riunioni dell’assise municipale: “Una ultima nota: se il prossimo consiglio comunale sarà a porte chiuse ci sarà almeno lo streaming? Non è una richiesta insormontabile, al giorno d'oggi basta un cellulare per entrare nell'era della modernità”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×