19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Tre giorni di auguri a Zanzotto

Convegno internazionale per ricordare il poeta di Pieve

| Andrea De Polo |

| Andrea De Polo |

Tre giorni di auguri a Zanzotto

PIEVE DI SOLIGO – Il prossimo 10 ottobre Andrea Zanzotto avrebbe festeggiato i suoi 93 anni: i Comuni di Pieve di Soligo, Cison di Valmarino e Refrontolo lo ricorderanno con un convegno internazionale di tre giorni, da venerdì 10 a domenica 12.

 

Stamattina la moglie Marisa Michieli Zanzotto (sotto, in foto con il sindaco di Pieve, Stefano Soldan), assieme a Francesco Carbognin dell’Università di Bologna, ha svelato i dettagli dell’evento. Con un augurio: «Desidero che siano tre giorni di felicità, e di gioia. Di lettura di poesie, di condivisione…e di mangiar bene. Perché da questo evento può nascere un nuovo interesse verso la poesia, e verso l’opera di Andrea».

«La poetica e la narrativa di Zanzotto saranno spiegate a 360 gradi» commenta Carbognin «grazie agli interventi di filosofi, medici, geologi. Un impegno a preservare la memoria storica del nostro territorio». In programma, sabato dalle 9 alle 13, una “Visita ai luoghi zanzottiani”, con partenza dalla Locanda da Lino a Solighetto. Sabato 12, primo riconoscimento “Andrea Zanzotto” per l’impegno nella tutela dell’ambiente, voluto dalla moglie Marisa e consegnato al giornalista Marzio Breda, agli istituti comprensivi di Vittorio Veneto (numero 2) e Caneva, e alla Primaria del Contà di Pieve, scuole intitolate al poeta. A questi, il sindaco Soldan consegnerà un’opera del maestro Pino Castagna.

 

In allegato il programma completo della manifestazione

 


| modificato il:

Andrea De Polo

Allegati


Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×