20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Tre cartoni animati raccontano i mestieri artigiani agli studenti della Marca

Dalla fantasia degli studenti delle medie il progetto che racconta i mestiere dell’acconciatore, del casaro e del produttore di calzature

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

cartone animato Confartigianato

TREVISO - Cartoni animati per avvicinare gli studenti delle medie all’artigianato. Il progetto promosso da Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, realizzato da Gruppo Alcuni, si è posto un duplice obiettivo. Da un lato, far conoscere e comprendere ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, alle prese con la scelta della scuola di secondo grado, le imprese e i mestieri artigiani in modo divertente e personale. Dall’altro, rendere i ragazzi protagonisti attivi, facendo loro sperimentare tecniche e modalità moderne e accattivanti per raccontare quello che hanno appreso, realizzando un prodotto audiovisivo con il supporto di professionisti del settore che hanno fornito mezzi e competenze di primo livello, permettendo loro di dare espressione delle proprie qualità e sensibilità artistiche e narrative.


L’iniziativa, sostenuta da Camera di Commercio di Treviso-Belluno ed Ebav, è nata dalla volontà dell’associazione di favorire l'incontro tra gli studenti e gli imprenditori artigiani, con l’intento di focalizzare l’attenzione sul lavoro nell’artigianato, quale valida ed interessante opportunità di realizzazione personale, formativa e lavorativa per i ragazzi che si trovano davanti a una scelta importante e decisiva per il proprio futuro. 
La prima fase del progetto ha visto la realizzazione di dieci video girati in altrettante imprese della provincia attive in settori nei quali il ruolo della piccola e micro impresa è centrale (alimentazione, meccanica, automazione, ICT, moda, arredo, grafica e stampa, chimica gomme plastica, autoriparazione, acconciatura), finalizzati ad offrire informazioni immediate sul "mondo degli artigiani", utili agli studenti per farsi un’idea della tipologia di attività che viene svolta. 
A partire dai video curati da Gruppo Alcuni, è stato lanciato un concorso di idee in cui si è chiesto agli studenti di concepire una breve storia per valorizzare le qualità che connotano le realtà artigiane.

L’iniziativa e i materiali messi a disposizione (i dieci video e i due supporti) sono stati presentati durante un incontro al quale sono stati invitati 70 istituti della Provincia. 
Gli elaborati selezionati sono stati trasformati in tre cartoni animati e lasciati in disponibilità agli istituti a testimonianza delle nuove abilità sviluppate con il progetto. 
“E’ stata una vera sorpresa- afferma Oscar Bernardi, presidente Confartigianato Imprese Marca Trevigiana – rilevare che nelle storie dei ragazzi sono stati toccati gli aspetti chiave del mondo artigiano: la ricerca di soluzioni su misura, l’abilità nell’intercettare nuovi gusti e tendenze, la capacità di trasmettere e insegnare un mestiere alle nuove generazioni per assicurare lunga vita all’impresa, la valorizzazione del territorio e delle sue tipicità”.   


 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×