18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Treviso

Tre anni di lavoro e oltre 400 disegni hanno dato vita alla guida illustrata di Treviso realizzata da Paola Scibilia

L'artista trevigiana omaggia la sua città

| Lieta Zanatta |

| Lieta Zanatta |

Tre anni di lavoro e oltre 400 disegni hanno dato vita alla guida illustrata di Treviso realizzata da Paola Scibilia

TREVISO – Per tre anni ha impegnato tutti fine settimana tra ricerche e disegni per fare la guida della sua città, un progetto suo pallino da sempre.

Una fatica che oggi viene finalmente ricompensata dalla vista del libro “Treviso. Guida illustrata alla Marca Gioiosa” che occhieggia dagli scaffali delle librerie cittadine.

Di libri illustrati, guide di grandi e piccole città, fiabe e racconti, soprattutto per bambini, Paola Scibilia ne ha realizzati una trentina, alcuni tradotti in diverse lingue.

Ma è sempre un'emozione vedere la stampa finale di questo ultimo nato di cui ha curato anche la grafica e i testi.

“Anche perché per realizzare questo libro, di disegni ne ho fatti più di quattrocento, nelle più diverse tecniche – spiega l'illustratrice -. Matite e matite colorate, gessetti, carboncino, penna a sfera, acrilico, pastelli, a olio... come se fossero stati fatti a più mani invece che da una persona sola. Tutti dal vero, con particolari e vedute dall'alto a volo d'uccello”.

La guida è divisa per temi come le fontane, le piazze, i musei, i palazzi e molto altro. Ci sono cartine dettagliate, itinerari anche del territorio, descrizioni storiche, artistiche e letterarie, curiosità e aneddoti.

Il tutto con un linguaggio semplice e diretto a un pubblico sia di adulti che bambini, turisti ma anche trevigiani che vogliano riscoprire nel dettaglio le bellezze della propria città.

“L'idea è nata sulla scia delle altre guide che avevo illustrato per Milano, Venezia, Verona, Lignano – riprende Paola, che è artista e mosaicista - Ma è la mia città che da sempre volevo descrivere. Da ragazza ho lavorato a Roma, vissuto a Venezia, però è a Treviso che sono tornata e dove voglio vivere. Quando si è giovani si ha voglia di andare via da una piccola città come questa, si ha voglia di girare il mondo. E' dopo che capisci il suo valore e hai voglia di tornarci e di rimanerci, perché è una città a misura d'uomo, tenuta molto bene, che con le sue mura conforta e protegge”.

Paola ha scelto di vivere di fronte al fiume Sile, che guarda e che la ispira ogni giorno.

“Treviso è una città d'acqua che va preservata, che ha tanti problemi, dall'inquinamento alla cementificazione. Per questo dobbiamo recuperare i grandi valori e batterci continuamente per l'importanza di avere una terra e un'acqua pulite”.

Il libro ha avuto la luce grazie all'incontro con Linea edizioni.

Lisa Marra della casa editrice ha capito il valore del progetto e ha voluto pubblicare questa guida turistica – conclude Paola - che è stata curata nei minimi dettagli e stampata in una tipografia, come una volta, per valorizzare le illustrazioni. Che non sono fatte al personal computer, anche un occhio non esperto lo sa riconoscere”.

“Treviso. Guida illustrata alla Marca Gioiosa”, Linea edizioni, luglio 2020. In brussura, illustrato. Pagine 152 più copertina, formato 16,5x20 cm , € 20,00.

 


| modificato il:

Lieta Zanatta

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×