29/05/2022pioviggine e schiarite

30/05/2022nubi sparse

31/05/2022nubi sparse

29 maggio 2022

Treviso

Trasporto scolastico, deroga per gli studenti senza Super Green pass

Mom: "Decisioni all'ultimo minuto che non aiutano a organizzarci"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

studenti in bus

TREVISO - Un rientro a scuola tra contagi alle stelle nella nostra Provincia e dubbi, a partire dal trasporto scolastico. Da oggi 10 gennaio, infatti, anche per i trasporti entrano in vigore nuove regole per tutti i passeggeri over 12: per salire a bordo dei bus è necessario avere il Super Green pass e la mascherina FFp2.

Ma domenica l’ordinanza del Ministero della Salute, Roberto Speranza, ha fatto dietrofront sulle regole decise dal governo qualche giorno prima, comunicando alcune eccezioni che riguardano proprio gli studenti: “Fino al 10 febbraio 2022 gli alunni delle scuole primarie, secondaria di primo grado e secondo grado possono accedere al trasporto scolastico senza Super Green pass ma con l'obbligo di indossare la mascherina FFp2”.

A creare incertezza tra i vertici dell’azienda di trasporto pubblico Mom, è stata proprio l’espressione “trasporto scolastico”, altre volte usata per indicare solo gli scuolabus. A Treviso alla fine si è scelta la strada del buon senso. “L’ordinanza del Ministero della Salute di domenica ha generato confusione”, ha sottolineato Giacomo Colladon, presidente Mobilità di Marca. “In accordo con la Prefettura di Treviso, che ha interpretato l’estensione per tutto il trasporto scolastico, abbiamo optato provvisoriamente per la linea soft. Ma questo è un punto che va chiarito. Queste decisioni - sbotta Colladon - prese all’ultimo secondo non permettono ad aziende come la Mom di organizzarci nel modo corretto”.

Intanto oggi, a causa degli autisti senza Green pass, sono saltate 161 corse di bus e corriere. E per domani sono 115 le corse a rischio.

Per informazioni sulle corse a rischio: https://mobilitadimarca.it

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×