28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

La trasmissione televisiva Geo mette in mostra le bellezze dei Palù

Una settimana di sole per realizzare il documentario che andrà in onda su Rai 3

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

riprese Rai documentario Palù

MORIAGO DELLA BATTAGLIA - Un’intera settimana di riprese Rai per la realizzazione di un documentario sui Palù che andrà in onda tra qualche mese su Geo.

Un’idea nata da Miro Graziotin, profondo conoscitore del territorio, che a seguito del successo del servizio realizzato su Valdobbiadene tre anni fa, ha deciso di proporre questo tema alla Rai che l’ha ben accolto.

“Si tratta di un sistema meraviglioso, una campagna poco conosciuta e molto affascinante. Ci saranno dei ritratti di alcuni personaggi interessanti per approfondire poi Borgo Francia, un cortile di Mosnigo che ha conservato intatti i suoi tratti novecenteschi e l’Abbazia di Vidor, dal momento che i Palù nascono grazie alle bonifiche benedettine iniziate nel 1200.”

Il regista Piero Cannizzaro, con Sfarra Giovanni, operatore, è tornato quindi nel Quartier del Piave per intervistare profondi conoscitori di questo angolo di campagna, come Gigi Ghizzo e Katiuscia Gusatto, sentire le storie di Terenzio Gambin e Maurizio Contessotto e scoprire mestieri antichi ancora vivi.

I Palù sono una terra misteriosa e affascinante” conclude Miro Graziotin “celebrata e raccontata anche dal famoso poeta Andrea Zanzotto di cui ricorre il centenario.”

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×