25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Tragica morte sul lavoro, sequestro e scioperi in azienda

Sul corpo di Michele Bianco verrà effettuata l'autopsia

|

|

MASERADA SUL PIAVE - La Procura di Udine ha disposto il sequestro della benna che ha travolto e ucciso Michele Bianco, un operaio di 53 anni, residente a Maserada sul Piave, dipendente di una ditta esterna (nella foto). La Procura ha disposto anche l'acquisizione urgente di documentazione e l'audizione di alcuni testimoni da parte dei Carabinieri e degli esperti dell'azienda sanitaria per ricostruire nel dettaglio l'accaduto.

 

"La dinamica è al vaglio. Intendiamo disporre l'autopsia in forma garantita - spiega il Procuratore capo di Udine Antonio De Nicolo - dobbiamo dunque valutare chi iscrivere nel registro degli indagati". Si tratta, come sempre avviene in questi casi, di un atto dovuto per consentire ai potenziali indagati di nominare dei propri consulenti e prendere parte agli accertamenti.

 

"Dobbiamo stabilire - ha proseguito il Procuratore capo, De Nicolo - se si sia trattato di una tragica fatalità, per cui non è possibile muovere nessun rimprovero di colpa ad alcuno o se, al contrario, si potesse pretendere una maggiore diligenza. Purtroppo le cautele per evitare gli incidenti non sono mai troppe".

 

"Ancora una volta ci troviamo a commentare una morte evitabile, ancora una volta ci troviamo nella condizione di dover portare le nostre condoglianze a una famiglia. La situazione è ormai inaccettabile e urge cambiare immediatamente rotta sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro". Lo afferma in una nota il segretario della Fiom Cgil Treviso, Enrico Botter, commentando la morte di Bianco. "A perdere la vita è un lavoratore della Mion & Mosole - prosegue Botter - azienda specializzata nella produzione e installazione di impianti di aspirazione industriale. La Fiom provinciale e le Rsu di fabbrica hanno immediatamente proclamato lo sciopero in azienda visto quanto accaduto.

 

Sciopero che oltretutto va a coincidere con la mobilitazione già in atto a livello regionale sui temi della sicurezza, dopo il decesso di un lavoratore delle Acciaierie Beltrame a Vicenza nei giorni scorsi. Domani è stata immediatamente convocata un'assemblea con i lavoratori della Mion & Mosole. Non si escludono altre iniziative nei prossimi giorni a livello provinciale. Se è vero come sembra che i segnali di ripresa ci sono, è necessario invertire la rotta e tornare a investire nella sicurezza. È inutile che parliamo di innovazione, industria 4.0 e modernità - conclude - se si muore ancora sul posto di lavoro non appena riaccenna la ripresa economica".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×