28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Nord-Est

Tragedia in montagna nel Bellunese: precipita dal Picco di Roda, muore escursionista

Era stato lui stesso a chiamare i soccorsi prima di ruzzolare tra le rocce

|

|

incidente in montagna

PIEVE DI CADORE -  Un escursionista è morto dopo essere precipitato dal Picco di Roda, nel bellunese. Era stato lo stesso escursionista a chiamare il 118 dicendo di essere caduto dal Picco di Roda, di essersi fatto male e che stava scivolando.

L'uomo non aveva però più risposto alle chiamate della Centrale, che cercava di localizzarlo. Fornite le coordinate della cima, l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha avviato il sorvolo, individuando purtroppo il corpo senza vita dell'uomo sotto un salto di roccia, un centinaio di metri più basso del sentiero di cresta. Sbarcato con un verricello di 60 metri, il tecnico di elisoccorso ha attrezzato una corda fissa, in attesa dell'arrivo di due soccorritori di Pieve di Cadore, imbarcati dall'eliambulanza in supporto alle operazioni. Il corpo è stato poi trasportato al campo di calcio di Nebbiù, per essere affidato al carro funebre.

Da una prima ipotesi, l'escursionista si trovava in prossimità della cima, quando ha perso l'equilibrio scivolando lungo la ripida parete laterale, da dove ha potuto solo lanciare l'allarme, prima di ruzzolare tra le rocce.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×