18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Tragedia del Molinetto, un anno dopo

Un evento che ha sconvolto un paese e le iniziative per ricordare

|

|

Tragedia del Molinetto, un anno dopo

REFRONTOLO - E' trascorso un anno dal tragico evento del 2 agosto 2014, quando una 'bomba d'acqua' si è abbattuta con tutta la sua potenza nella zona di Refrontolo, facendo tracimare un piccolo torrente, il Lierza, che ha spazzato via in pochi istanti persone, strutture, automobili, durante una festa paesana affollata di gente.



 

Il bilancio è tragico: 4 i morti, almeno una ventina di feriti, dei quali uno grave. Le vittime sono 4 uomini:Maurizio Lot, 50 anni, collaboratore della pro loco di Refrontolo, Luciano Stella, 50 anni , gommista di Pieve di Soligo, Giannino Breda, sessantenne di Falzè di Piave, Fabrizio Bortolin, 48 anni, di Santa Lucia di Piave.

Il disastro è avvenuto poco prima della mezzanotte. La piccola località del Molinetto della Croda - luogo frequentato dai turisti, anche per il famoso e antico mulino ad acqua - è stata colta all'improvviso dalla potenza del fortunale.



Una pioggia battente che nel giro di qualche decina di minuti ha ingrossato a dismisura tutti i corsi d'acqua, tra cui il Lierza, vicino al quale era in corso la "Festa degli Omeni" con un centinaio di persone. Mentre tutti cercavano riparo c'è stata la tracimazione del torrente, che ha trasformato la strada in un fiume, portando via tende, stand, auto e persone. I soccorsi sono apparsi subito difficili, perchè la zona sulle colline trevigiane è relativamente isolata e con una viabilità ristretta. Su Refrontolo sono state convogliate in breve squadre dei Vigili del fuoco, carabinieri, medici e infermieri del Suem 118 con tutte le ambulanze disponibili, uomini del Soccorso Alpino del Veneto.

Contemporaneamente i vigili del fuoco si sono dovuti portare anche nella vicina Cison di Valmarino, località Rolle, per una frana che ha bloccato la strada impedendo il rientro a casa di 150 persone che rientravano dalla festa di Refrontolo.

A distanza di un anno, il Consorzio delle Pro Loco Centro Marca propone un evento per ricordare e soprattutto per raccogliere fondi a sostegno delle famiglie delle vittime e della Pro Loco di Refrontolo. La manifestazione "Due giorni per Refrontolo" sarà ospitata l'1 e 2 agosto 2015 nel cerchio della bellissima Rotonda di Badoere e proporrà un mix di musica, gastronomia, attività per famiglie e amanti della natura. Sabato 1 agosto lo stand gastronomico sarà in funzione dalle 18, ma si entra nel vivo alle ore 21 con un live dei Los Massadores, in queste settimane sui palchi di tutto il Veneto con il loro “Senti che ripresa” tour.

 

Un ampio e variegato programma animerà invece la giornata di domenica 2 agosto fin dalle 9 del mattino, quando partirà dalla Rotonda di Badoere la prima Pedalata ecologica di Solidarietà (iscrizione sul posto e pastasciutta all'arrivo per tutti i partecipanti). Sempre dalle 9 è in programma “Pro Loco, Sapere e Sapori in Rotonda” mentre lo stand gastronomico sarà aperto dalle 9.30. Alle 10 dimostrazione di volo e laboratori di aquiloni con il gruppo “Teste per aria” e a seguire laboratori artistici dedicati a grandi e piccini. Ad arricchire la mattinata la dimostrazione di tiro con l’arco con il gruppo “Gli Arcieri di villa Guidini”, alle 11.

 

Nel pomeriggio di domenica ancora musica con i gruppi Black Boys e Ezzy Ervas and The Electrosteel, sul palco a partire dalle 18, mentre alle 21.15 è in programma il concorso canoro “Talento Zero”.

Il ricavato dell'intera manifestazione sarà devoluto ai familiari delle vittime e alla Pro Loco di Refrontolo.

 

MOLINETTO DELLA CRODA, LEGGI IL DOSSIER

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×