24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Nord-Est

Traffico di armi e mercenari per l'Africa, indagati veneti

|

|

Traffico di armi e mercenari per l'Africa, indagati veneti

VENEZIA - Perquisizioni sono in corso da stamattina da parte del Gico della Guardia di Finanza di Venezia su un traffico di armi destinate a Paesi africani dove sono in corso conflitti. Nell'inchiesta della Dda di Napoli si contesta l'associazione finalizzata al traffico internazionale di armi e al reclutamento di mercenari.

L'inchiesta è condotta dai pm della Dda di Napoli Catello Maresca e Maurizio Giordano, coordinati dal procuratore aggiunto Giuseppe Borrelli. Il traffico riguarda in particolare la vendita di componenti di aerei, elicotteri e fucili mitragliatori. Indagati sarebbero oltre 30. Dalle indagini sarebbe emerso il coinvolgimento della camorra, in particolare il clan dei Casalesi e contatti con ambienti del terrorismo internazionale. Le indagini sono concentrate su un'organizzazione che si occupava anche dell'arruolamento di mercenari. Uno dei paesi maggiormente coinvolti nel traffico è la Somalia.

 

Le perquisizione stanno interessando diverse regioni, dal nord al sud d'Italia. Da quando si apprende, le indagini avrebbero preso origine nell'area partenopea e in questi ultimi mesi si sarebbero intrecciate con altre vicende riguardanti presunti reclutamenti di 'mercenari' coinvolgendo così altre realtà, tra cui personaggi gravitanti in Veneto. In questo contesto, secondo si apprende, sarebbe maturato il filone relativo ai presunti reclutamenti di 'mercenari'.

 

Le perquisizioni sono state eseguite in undici regioni: Veneto, Campania, Lazio, Lombardia, Sicilia, Molise, Abruzzo, Toscana, Piemonte, Friuli e Liguria. Una è stata disposta dai magistrati della Dda di Napoli anche nei confronti di un ex ambasciatore dell'Armenia. Nell'indagine è coinvolto, tra gli altri, l'imprenditore Pasquale Chianese, ritenuto vicino al clan camorristico dei Casalesi, che avrebbe dovuto fare l'istruttore militare in Africa. Per quanto riguarda i legami con il terrorismo si segue la pista dei contatti con la Somalia.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×