25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Traffico e caos, a Carbonera viabilità insostenibile

A denunciare il problema i Verdi

|

|

Traffico e caos, a Carbonera viabilità insostenibile

CARBONERA - Ancora problemi di viabilità nel territorio di Carbonera. A segnalare il problema è la Federazione Verdi tramite i portavoce provinciali Elisa Casonato e Daniele Tiozzi, che definiscono allarmante la situazione. “I problemi di viabilità nel territorio di Carbonera sono cronici: le strade di collegamento tra le varie località, sono divenute arterie di comunicazione con la città di Treviso".

“A cominciare da via Castello. La strada viene usata impropriamente come strada di attraversamento a causa di una cattiva organizzazione dei trasporti dell’area est di Treviso. Si tratta di un problema che coinvolge più Comuni - afferma Adelino Andreuzza dei Verdi di Carbonera - queste strade sono improprie per un traffico di attraversamento. Già negli anni Novanta il problema era stato rilevato dai Verdi di Carbonera, evidenziando come l’autostrada A27 aveva penalizzato il Comune senza dargli alcun vantaggio, tagliandola a metà, creando barriere architettoniche”.

“In questi anni non si è fatto nulla e nel frattempo la situazione è peggiorata, il traffico è aumentato. La liberalizzazione dell’A27, scaricherebbe le strade residenziali migliorando la viabilità generale”.

I Verdi di Carbonera avevano proposto già anni fa un miglioramento del sistema di viabilità nella direzione della connessione del sistema comunale e sovracomunale delle piste ciclabili e dell’utilizzo della ferrovia (Treviso-Portogruaro) come metropolitana di superficie, con due fermate e zone attrezzate. “Le proposte - conclude Andreuzza - sono sempre attuali, purché subordinate ad un serio studio dei flussi delle utenze e dei centri intermodali tra mezzo privato e mezzi pubblici”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×