15/07/2024sereno

16/07/2024sereno

17/07/2024sereno

15 luglio 2024

Castelfranco

Tour Transalp 2024, sul Grappa ciclisti provenienti da 20 nazioni diverse

Torna la gara leggendaria che solca le vette alpine e prealpine tra Austria e Italia

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Tour Transalp 2024

SAN ZENONE DEGLI EZZELINI - Il 19 e 20 giugno prossimi, la celebre Tour Transalp farà tappa sui luoghi Mab Unesco, attraversando le vette alpine e prealpine tra Austria e Italia. La gara, una delle più affascinanti per gli appassionati delle due ruote, vedrà nuovamente il Monte Grappa protagonista. Il Sindaco di San Zenone degli Ezzelini, Fabio Marin, ha espresso il suo entusiasmo: "È un onore per il nostro territorio essere tappa di arrivo anche quest’anno”. La manifestazione, sostenuta dal Consorzio Vivere il Grappa e dall’Ipa Terre di Asolo e Montegrappa, si conferma un evento di richiamo internazionale. Quest'anno parteciperanno 500 atleti provenienti da 20 nazioni, pronti a sfidare i 788 chilometri e i 16.600 metri di dislivello previsti dal percorso.

Partendo da Lienz, in Tirolo, i ciclisti attraverseranno varie località fino a Riva del Garda, con tappe intermedie a Sillian, Moena, San Martino di Castrozza, San Zenone degli Ezzelini, Lavarone e Caldaro. Il 19 giugno segnerà l’arrivo a San Zenone degli Ezzelini, dopo una scalata di 138 chilometri e 3.097 metri di dislivello da San Martino di Castrozza. Il giorno successivo, la carovana ripartirà alla volta di Lavarone, affrontando 107 chilometri e 2.226 metri di dislivello. Il Sindaco Marin ha elogiato l'impegno dei volontari: “Un ringraziamento a tutta l’organizzazione e in particolare ai volontari, ai quali va il mio più caloroso abbraccio per l’impegno e la professionalità che sapranno mettere in campo”. Anche Emanuele Reginato, presidente del Consorzio turistico Vivere il Grappa, ha sottolineato l’importanza della manifestazione: “Dal 2012 il Monte Grappa è protagonista della Tour Transalp e nel corso degli anni abbiamo notato una sempre crescente attenzione del mondo ciclistico per le nostre salite. Eventi come questi fanno bene alle comunità locali”.

L'organizzazione coinvolge 150 persone e diverse associazioni di volontariato che predisporranno un’area Expo e uno stand gastronomico in Piazza Rovero. Gli atleti soggiorneranno in circa quaranta strutture ricettive tra Borso del Grappa e Asolo, con servizi di trasporto bagagli e trasferimento in shuttle bus. La Tour Transalp, con la sua colorata e multilingue carovana, rappresenta un'importante opportunità promozionale per il territorio del Monte Grappa. Il cicloturismo sta diventando il secondo settore turistico più rilevante della zona, subito dopo il volo libero, generando un significativo indotto economico e rafforzando i legami con le aziende del settore.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×