19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

IL TOUR DE FRANCE A TREVISO IN ONORE DI BOTTECCHIA

Sempre più probabile una tappa del Tour de France in provincia

|

|

IL TOUR DE FRANCE A TREVISO IN ONORE DI BOTTECCHIA

TREVISO - Una tappa del Tour de France in Veneto e nella Marca Trevigiana. Se l'anno scorso l'idea poteva sembrare ancora un sogno, quest'anno è sempre più una realtà.

VeneTour infatti, il comitato promotore presieduto da Eleonora Bottecchia, discendente del famoso ciclista di Colle Umberto, dopo aver presentato una proposta alla società organizzatrice del Giro di Francia, ha contattato Venezia.

Potrebbe essere infatti la città lagunare la sede, per la prima volta in Italia, della partenza di quello che è considerato il terzo evento sportivo più importante al mondo, dopo l’Olimpiade e i Mondiali di calcio.

Christian Prudhomme, patron del Tour con Eleonora Bottecchia

“In Venezia abbiamo trovato una realtà propositiva e pronta a collaborare per un obiettivo importante per il Veneto - afferma Eleonora Bottecchia, presidente di VeneTour - la partenza del Tour de France da Venezia potrebbe essere una grande opportunità per il rilancio e la promozione del nostro territorio, una vetrina sul mondo per il made in Veneto”.

I primi incontri tra comitato e l'amministrazione comunale veneziano sono stati dunque positivi, tanto che i prossimi passi saranno la firma di un accordo e la successiva formalizzazione della candidatura di Venezia ad ospitare il primo atto del Tour de France.

Il progetto di VeneTour è nato nel segno di Ottavio Bottecchia, il grande ciclista trevigiano che, vincendo due edizioni consecutive del Tour, tra il 1924 e il 1925, contribuì a scrivere la leggenda della corsa a tappe francese. L’idea di VeneTour sarebbe quella di sviluppare il tracciato veneto del Tour de France, dopo la partenza da Venezia, sino alle colline del Prosecco, non lontano dai luoghi d’origine di Bottecchia.

Una foto storica di Ottavio Bottecchia

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×