16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

Torna la Treviso Creativity Week che premia i giovani creativi

Sono 50 le start up iscritte al concorso provenienti anche dall’estero con progetti che guardano alla sostenibilità

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Treviso Creativity Week

TREVISO - Treviso ospita la kermesse per eccellenza della creatività e dell’innovazione. Si tratta della sesta edizione della Treviso Creativity Week, il festival che promuove giovani e startup. Dal 7 al 13 novembre sette giorni di incontri, speech, study visit, esperienze e sfide: la creatività come stella polare in questa fase di ripartenza dopo il biennio di pandemia mondiale.

“Cerchiamo idee e soluzioni che possono essere impattanti sulla sostenibilità e della circular economy e che siano riconducibili ad uno o più dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - spiega Gianpaolo Pezzato di Innovation Future School - Con la sesta edizione la Treviso Creativity Week 2022 intende continuare a dare visibilità e spazio alla parte più innovativa ed ambiziosa del made in Italy: giovani e startup. Sono loro infatti che rappresentano il nostro futuro e che saranno tra i protagonisti del rilancio del territorio che può contare su una lunga storia di imprese tutta da riscoprire”.

La Treviso Creativity Week riprende e amplia gli obiettivi della passata edizione. Mettere al centro i giovani innovatori creativi del territorio premiando le più interessanti idee imprenditoriali del territorio. Stimolare il dialogo e il confronto tra gli attori dell’ecosistema dell’innovazione territoriale per condividere nuove modalità con cui sviluppare e portare attività e progetti in città. Coinvolgere un pubblico trasversale, giovani, famiglie, enti, istituzioni ed imprese. Far conoscere il patrimonio imprenditoriale e culturale su cui può contare il nostro territorio.

“Innovation Future School, attraverso la TCW, ha garantito negli anni un grande dinamismo e altrettanta vivacità creativa - aggiunge il vicesindaco Andrea De Checchi -. E’ interessante constatare come l’attenzione degli organizzatori e delle start si siano concentrate su temi che guardano il doppio binario dell’attualità e del futuro, creando così un contesto di attenzione e approfondimento verso le grandi sfide della sostenibilità, quest’ultima trattata in tutte le sue declinazioni. Ben vengano dunque iniziative in grado di attirare e valorizzare il lavoro di giovani imprenditori, creando reti, legami e un’attitudine nel trasformare un’idea in un progetto in grado di incrementare il benessere dei cittadini, con benefici per il nostro tessuto economico e sociale”.

 Ecco allora qualche numero per avere un’idea di come sarà la TCW2022: 10 gli eventi di lancio realizzati nella “Road to Treviso Creativity” da aprile a settembre, più di 50start up iscritte al concorso provenienti anche dall’estero, centinaia le idee degli studenti, 3 hackathon svolti nelle scuole con 300 studenti di 3 istituti diversi, 30 partner, più di 100 componenti coinvolti nella giuria allargata che l’11 novembre dalle 9.30 nell’auditorium nella sede della Provincia valuteranno le 10 start up finaliste del concorso. Qui il programma completo.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×