19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Torna la musica sulle rive del Sile: ecco Sile Jazz Festival

Dal 4 giugno al 25 luglio, 19 concerti in 14 comuni da Treviso a Jesolo

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Sile Jazz festival

TREVISO - Musica jazz, le bellezze naturali del territorio e sostenibilità. Sono questi gli ingredienti di Festival Sile Jazz che quest’anno dal 4 giugno al 25 luglio, porterà la musica dal vivo sulle rive del Sile, in 14 comuni tra Treviso, Padova e Venezia: da Casier a Silea, passando per Roncade, Casale Sul Sile, Treviso, Preganziol, Quinto, Morgano, Zero Branco, Mogliano, Vedelago, Piombino Dese e quest’anno anche Jesolo.

Per la decima edizione della manifestazione che apre la stagione degli eventi estivi musicali in presenza sono stati chiamati i migliori artisti jazz da tutta Europa, come Barionda, Maris Briezkalns Quintet, ZZ Quartet e dagli Stati Uniti i Forq.
Accanto alcuni tra i migliori talenti italiani, da Solaris a John de Leo e giovani artisti talentuosi come Anais Drago, EmAb Connection.

Un festival che ama il jazz e abbraccia la sostenibilità. Per il primo anno, infatti, la rassegna entra nel circuito Jazz Takes The Green, la neonata rete dei festival jazz ecosostenibili che hanno a cuore la causa green. Per questo per ogni biglietto acquistato per assistere ai concerti al prezzo simbolico di 2euro, Sile Jazz investirà l’intera somma in azioni ambientali per il territorio.

Sarà un festival plastic-free e per incentivare il pubblico a raggiungere il luogo dei concerti in bicicletta lasciando a casa l’auto quando possibile, saranno regalati dei gadget.

Il tema ambientale accompagnerà tutta la kermesse con un ricco programma di attività collaterali. Emozionante la discesa in kayak lungo il fiume, da Lughignano fino al porticciolo di Casale, per assistere al concerto di Barionda a Casale sul Sile sabato 4 giugno; la Passeggiata Sonora a Treviso, con Rocking Motion, alla scoperta delle storiche fontane tra le 140 fontane del capoluogo (11 luglio); fino alla giornata The Clean River organizzata a Silea da OpenCanoe OpenMind e Veneto Nascosto, a bordo delle canoe, insieme ai volontari impegnati nella pulizia di fiume e degli argini (26 giugno).
Forq

Il programma si apre venerdì 4 giugno a Casale con i Barionda, sabato 5 giugno ci si sposta a Villa Grimani Morosini Gatterburg, a Vedelago, con la talentuosa Anais Drago. Venerdì 11 giugno a Roncade, Giorgio Li Calzi e Manuel Zigante. A Casier il 18, con Leonardo De Lorenzo e il 19 a Mogliano con Alessandro Sgobbio, Emiliano Vernizzi e Ruben Bellavia. Gli Entanglement saranno i protagonisti di Villa Guidini a Zero Branco, il 25 giugno.

A Silea, il 26 giugno spazio alla musica di Ferdinando Romano. Jussi Fredriksson, Jori Huhtala e Mika Kallio, ospiti a Morgano venerdì 2 luglio, mentre trombettista Thomas Siffling sarà a Mogliano il 3 luglio.

Domenica 4 luglio Sile Jazz approda per la prima volta di Jesolo con Luca Falomi, Max Trabucco e Alessandro Turchet, a cui si aggiunge Daniele di Bonaventura. Il 9 luglio a Villa Lattes ad Istrana, con il debutto di EmAb Connection, mentre sabato 10 luglio, a Treviso, arrivano i Forq. Venerdì 16 luglio Maris Briezkalns Quintet e il 17 il Trio Pinheiro-Ineke-Cavalli. Si chiude venerdì 23 luglio, la Crociera Jazz in laguna, accompagnati dai Duende, sabato 24 a Preganziol, i ZZ Quartet e domenica 25 luglio nella barchessa di Villa Pola, a Vedelago con Jazzabilly Lovers.

Tutti i concerti inizieranno alle 21, posti limitati e prenotazione obbligatoria (ww.silejazz.com).

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×