25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Rugby

Rugby

TORNA LA MAGNERS LEAGUE

Venerdì di coppa contro gli irlandesi dell'Ulster

| |

| |

TORNA LA MAGNERS LEAGUE

TREVISO - Dopo tre settimane di pausa il Benetton ritorna in campo per affrontare gli irlandesi dell’Ulster, una delle squadre della Magners League più in forma del momento. Una formazione reduce dalla splendida, quanto importante vittoria di Cardiff ottenuta grazie ad un grandissimo secondo tempo segnato da un parziale di 29-0 che parla da solo.

Dopo aver chiuso in svantaggio il primo tempo per 15-8, infatti, l’Ulster ha ribaltato la situazione nei secondi 40’ e, come detto, con un parziale di 29-0 ha vinto la sfida in terra gallese, contro una delle compagini favorite per la conquista del titolo celtico, con un eloquente 37-15. Treviso si troverà di fronte un altro avversario di spessore e che in 8 gare ha vinto 5 volte e pareggiato in un’altra occasione, una squadra che sin dall’avvio della stagione si è installata nei quartieri alti della graduatoria per non uscirne più. Tant’è che al momento si trova al terzo posto ad appena un punto dagli Scarlets, secondi e a 8 dal Munster, primo. Un avversario che mai il Benetton ha saputo sconfiggere nei 4 scontri diretti, tutti giocati in Heineken Cup, che hanno scritto la storia delle sfide tra le due franchigie.

All’appuntamento con quella che è raffigurata come la terza forza del poker di squadre irlandesi partecipanti alla Magners League, il Benetton arriva dopo la sconfitta di Edimburgo di tre settimane fa, nell’ultima partita giocata prima della sosta. Una battuta d’arresto che ha lasciato molto rammarico nell’ambiente biancoverde, un’occasione persa per centrare la prima vittoria esterna. Ancora una volta Treviso si troverà senza il gruppo di Nazionali, ma con tanta voglia di riprendere a correre anche perché in una classifica piuttosto corta, una vittoria in più o in meno potrebbe cambiare radicalmente la situazione.

A parte la capolista Munster e gli Aironi, fanalino di coda del torneo, le altre squadre si trovano praticamente una attaccata all’altra, dieci formazioni racchiuse in una dozzina di punti. La sfida di stasera servirà anche per capire lo stato del Benetton dopo venti giorni di pausa, o meglio dopo tre settimane senza rugby giocato. La Celtic League ha già osservato una pausa, ad ottobre, ma allora la sosta era coincisa con le sfide di Heineken Cup, pertanto c’era stata comunque una continuità di rugby giocato.

Stavolta, invece, 4 squadre, tra le quali il Benetton, hanno disputato la loro ultima partita all’inizio di novembre per poi stare alla finestra, in attesa di riprendere le fatiche agonistiche in questo fine settimana, per un ultimo mese molto intenso e con un programma che prevede ben sei partite, tra Magners League e Heineken Cup, da disputare da oggi alla fine del 2010.

I PRECEDENTI

Sono quattro le sfide già giocate finora tra Benetton e Ulster, tutte in Heineken Cup e tutte con il XV irlandese vincitore. Contro il Benetton è legata anche la vittoria più larga ottenuta nella rassegna continentale dai bianchi irlandesi.


Nel gennaio 2002, infatti, nell’ultima sfida della fase di qualificazione, l’Ulster doveva vincere con un risultato largo contro Treviso per sperare di centrare uno dei due migliori secondi posti dell’intero lotto di partecipanti per approdare ai quarti di finale.


La furia irlandese si scatenò contro il Benetton: in un freddo ed umido venerdì sera, il Ravenhill Park di Belfast era invece caldissimo, con 12.000 tifosi irlandesi a cantare ed incitare per tutti gli 80’ i loro beniamini che vinsero con un eloquente 59-3.


Per il Benetton una sconfitta terribile, per l’Ulster una vittoria che poi si rivelò inutile visto che Llanelli, allora avversario diretto nella corsa ad uno dei posti rimasti, riuscì a sconfiggere i Leicester Tigers.


Una sconfitta pesante, eppure nella gara di andata, giocata a Treviso, il Benetton aveva cullato a lungo il sogno del successo e la partita si chiuse con la vittoria irlandese per 33-28. Al Benetton rimase la consolazione di un punticino di bonus che mosse comunque già al primo turno la sua classifica.


Nella stagione 2005/2006 si ripeté il doppio confronto tra Benetton e Ulster, un doppio confronto che vide ancora gli irlandesi capaci di fare l’en plein.


Anche in questa stagione le sfide tra Benetton e Ulster aprirono e chiusero la fase di qualificazione del girone che ospitava le due squadre.


Stavolta però la prima sfida si giocò a Belfast e Treviso venne battuto senza riguardi anche se in quell’occasione non si scatenò completamente la furia irlandese. L’Ulster vinse 27-0, una vittoria conseguita soprattutto nella ripresa visto che nel primo tempo il Benetton tenne bene.


I primi 40’ videro l’Ulster chiudere in vantaggio 10-0, Treviso tenne anche nella prima metà del secondo tempo, poi nell’ultimo quarto di gara gli irlandesi scavarono il solco, segnando altre 3 mete e conquistando anche il punto di bonus. La sfida di ritorno, giocata a Treviso e nella quale si mise in luce un giovane Andrew Trimble, vide il Benetton tenere con più consistenza, ma soprattutto fu un festival di mete, 4 da parte italiana, 6 da parte irlandese.


Una sfida che vide l’Ulster fuggire nella prima mezz’ora, tre mete di Maxwell per un 21-0 che sembrava presagire una batosta; prima dello scadere del parziale, però, il Benetton riusciva a limitare il divario con 2 mete di Tejeda. Sul 21-14 per l’Ulster si chiudevano i primi 40’.


Nella ripresa subito un piazzato di Steimetz, poi una meta di Brendan Williams e Treviso che arrivava a -5 (19-24). Altre due mete di Trimble e Wallace ed irlandesi che tornavano a +17, 36-19. Nell’ultimo quarto d’ora, prima Scott Palmer e poi ancora Andrew Trimble segnavano una meta per parte che fissava il punteggio finale sul 43-26. Per Treviso un punticino di bonus grazie alle 4 mete realizzate.

 

 

Altri Eventi nella categoria Rugby

I Leoni superano i Dragons a Monigo
I Leoni superano i Dragons a Monigo

Rugby

La gara del pomeriggio si conclude anche col punto di bonus per i Biancoverdi

I Leoni superano i Dragons a Monigo

TREVISO - Il Benetton Rugby è pronto a rituffarsi sullo United Rugby Championship.

Rugby

Coach Bortolami (Benetton Rugby) presenta la gara di campionato in programma sabato a Monigo

"Il pack degli avanti fondamentale contro i Dragons"

TREVISO - Sabato pomeriggio (ore 15:00) i Leoni tornano in campo e a Monigo sfidano i Dragons. Si tratta di un’importante sfida dello United Rugby Championship e coach Marco Bortolami presenta la prossima gara ai microfoni di BENTV.

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup
Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

Rugby

La gara di oggi pomeriggio finisce 39-24 per i Leoni

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

TREVISO - Lo stadio Monigo di Treviso apre le porte al Connacht Rugby per i quarti di finale di Challenge Cup. Si tratta di una sfida a eliminazione diretta e chi vince oggi va in semifinale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×