29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Cronaca

Torna l'inverno: settimana di Pasqua con freddo, vento, neve e pioggia

|

|

Torna l'inverno per Pasqua

Già oggi un carico di aria fredda, dalle zone artiche norvegesi, ha raggiunto l’Italia portando un calo delle temperature. Nei prossimi giorni il calo raggiungerà anche i 10°C, sia nei valori minimi che massimi. Torneremo dunque in inverno dopo aver registrato 27-28°C sulle Isole Maggiori italiane. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, analizza i dati meteo attualmente disponibili.

Sarà soprattutto da lunedì che l’Inverno tornerà in Italia con maltempo in estensione ulteriore verso le regioni centrali adriatiche e tutto il Sud: sulle regioni meridionali si formerà un ciclone, dunque avremo anche venti molto forti con possibili nevicate fino ai 700-900 metri.

In seguito, la Settimana Santa rimarrà ferita da questo affondo norvegese, almeno per quanto riguarda le temperature: è previsto ancora freddo al mattino; anche le temperature massime saranno sotto media con valori intorno ai 15°C in pianura. Le piogge, invece, gradualmente da martedì tenderanno a lasciare il Paese.

In sintesi, tornerà l’inverno, specie ad inizio della nuova settimana, con un ciclone di circa 1000 hPa in approfondimento sul Mar Ionio: domenica avremo delle piogge, lunedì sarà la giornata peggiore con tanto vento, temporali, piogge abbondanti e anche neve fino a quote di alta collina. Il clou del maltempo colpirà in particolare il Sud tra lunedì e martedì mentre al Nord la siccità continuerà imperterrita.

Per la Santa Pasqua e la Pasquetta le mappe sinottiche indicano condizioni in prevalenza soleggiate con un’alta pressione in netta espansione fino alle Isole Britanniche ed in parte capace di proteggere anche il nostro Paese: questa tendenza deve essere confermata in quanto noi ci troveremo sul limite esterno, sul bordo orientale di questo anticiclone, e non sembra sicuro al 100% che l’Italia sia protetta e serena per tutte le festività pasquali. Probabile ma non sicuro.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

immagine della news

04/12/2021

Allerta neve e ghiaccio in Veneto

Probabile neve nei fondovalle prealpini, sulle zone collinari e qualche fiocco di neve o neve mista a pioggia anche sulla pianura

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×